Sempre più andar a Tartufi diventa non solo business anche una passione che rende, trovato 1 kg pezzo unico. Laura D’Amore testimonial del tartufo.

sempre-piu-andar-a-tartufi-diventa-non-solo-business-anche-una-passione-che-rende,-trovato-1-kg-pezzo-unico-laura-d’amore-testimonial-del-tartufo.
Il gigantesco tartufo del peso di. circa 1 chilo e duecento grammi
Il gigantesco tartufo del peso di. circa 1 chilo e duecento grammi

Tartufaio per passione, Paolo Pigoni, grazie al suo cane, ha trovato un esemplare gigante. Agrotecnico in pensione e residente a Castelnovo Monti, Pigoni, è anche impegnato in politica in quanto consigliere comunale d’opposizione. Iperprotettivo e geloso del suo cane, a cui vanno i meriti del ritrovamento di un tartufo di oltre un chilo. Parla con orgoglio del suo fido aiutante che lui stesso ha allevato e ammaestrato fin da piccolo: “Non sbaglia una mossa, quando siamo nel bosco si allontana per la cerca al massimo 1020 metri – afferma Pigoni – e quando arriva sul tartufo si ferma, raspa e poi si gira verso di me come per avvertirmi e se non vado è lui che mi viene a prendere e mi accompagna dove ha scoperto il tartufo. E’ una passione che non mi abbandona, me l’ha trasmesso mio padre Pietro, anche lui andava a tartufi. Io non appartengo a nessuna associazione, ha la licenza come tutti, però sono un tartufaio solitario. E’ uno sport all’aria aperta che mi è sempre piaciuto e, come tutti i tartufai, ho le mie zone preferite. Non lo faccio per interesse, ma per pura passione. Non ho mai venduto un tartufo, tutti quelli che ho trovato li ho sempre regalati agli amici, a mio figlio oppure li ho mesi a disposizione dei compagni di classe nelle cene che ogni tanto facciamo in allegria. Il tartufo non costa nulla, lo regala la natura, per me è uno sport”. Trova un tartufo da oltre un kg “Andar per boschi è una passione”