
Biem.L.Fdlkk Garment, società quotata a Shenzhen e attiva nella produzione e distribuzione di abbigliamento per il golf, ha acquisito i diritti su scala globale del marchio Cerruti 1881 e del brand britannico del menswear Kent & Curwen. I due brand sono parte del conglomerato di Hong Kong Trinity, in liquidazione nel gennaio 2021. In passato di proprietà di Li & Fung, dal 2017 Trinity (specializzato nell’abbigliamento maschile di alta gamma) è a sua volta in orbita a Shandong Ruyi, gruppo cinese oggi in difficoltà finanziarie.
Stando a quanto si legge sulle agenzie internazionali, il valore dell’operazione è di circa 95 milioni di euro.
Nei primi nove mesi del 2022 Biem.L.Fdlkk Garment ha registrato un fatturato di 2.224,79 milioni di renminbi (circa 295 milioni di euro), in aumento del 13% rispetto allo stesso periodo di un anno prima.
Fondata a Parigi nel 1967 dallo stilista italiano Nino Cerruti, scomparso nel gennaio 2022, la maison ha conosciuto un particolare successo negli anni ’70 e ’80, prima di cambiare più volte proprietario a partire dal 2001, quando il fondatore ha venduto l’azienda a Fin Part, ritirandosi dalla moda. La società è poi passata nelle mani del fondo di investimento americano Matlin Patterson Global Opportunities Partners, prima di essere rilevata, appunto, da Trinity Limited. La sua attività di prêt-à-porter maschile è stata sospesa poco dopo la partenza del direttore artistico Jason Basmajian nel luglio 2019. La griffe ha però continuato a rimanere attiva attraverso una serie di licenze, tra cui profumi, pelletteria, orologi e accessori tessili.