Recensione Optoma UHD50X: porta a casa il cinema

recensione-optoma-uhd50x:-porta-a-casa-il-cinema

Se acquisti qualcosa usando i link nelle nostre storie, potremmo guadagnare una commissione. Per saperne di più.

I proiettori home theater sono fantastici.

Per circa $ 2, 000 – se includi il prezzo di uno schermo decente su cui brillare e alcune borse di popcorn Jiffy Pop: chiunque abbia un cavo HDMI e un sogno può ottenere una qualità dell'immagine che è quasi in grado di competere con il cinema locale chiuso. Getta in un altro $ 500 per una soundbar Dolby Atmos e un Roku , e hai un home theater davvero coinvolgente. Al momento, tali fughe sono più speciali che mai.

Quando si tratta di una proiezione (relativamente) conveniente a casa, è una battaglia di costante progresso tecnologico tra BenQ e Optoma. Negli ultimi cinque anni, i due marchi hanno offerto quelli che definirei i successori perfetti: con ogni nuovo modello, le prestazioni migliorano ma i prezzi scendono. Il nuovo UHD di Optoma 50 X è un buon esempio. È $ 1, 000 più economico del primo 4K Proiettore Optoma che ho collegato anni fa e ha una qualità dell'immagine molto migliore.

Meglio ancora, l'UHD 50 X finalmente prende di mira il tallone d'Achille di un proiettore: input lag. Collega un potente computer da gioco e il nuovo Optoma offre un 240 – Frequenza di aggiornamento di Hz, che la rende visivamente fluida e abbastanza veloce per tutti tranne i giocatori più competitivi. Ti piace guardare film tanto quanto ti piace vincere giochi a grandezza naturale di Project Cars 2 ? Anche io. Ecco perché UHD 50 X è il mio proiettore home theater preferito in questo momento.

Proiezione automatica

Fotografia: Optoma

Sarò il primo ad ammettere che i proiettori non offrono da nessuna parte vicino alla qualità dell'immagine che tu ' Prenderò da una TV che costa lo stesso prezzo. In effetti, per quasi gli stessi soldi che spenderesti sull'UHD 50 X, potresti ottenere un nuovo LG CX OLED (8 / 10, WIRED raccomanda) , che offre immagini di qualità museale. Eppure, preferirei comunque guardare la maggior parte delle cose con il proiettore.

I proiettori guardano i film cosa i giradischi ascoltano musica; il vero motivo per acquistarne uno non è per la fedeltà perfetta, ma per l'esperienza. Quando apro Black Panther e spengo le luci, mi sento come se fossi dentro un vero cinema invece del mio seminterrato polveroso. In tempi come questo, quella vacanza mentale significa molto.

La ragione principale che indico spesso gli acquirenti verso i televisori anziché i proiettori è che i proiettori non sono molto versatili. Sono fantastici quando rivedi le edizioni speciali di Star Wars o gli episodi di The Mandalorian , ma sono quasi inutilizzabili in stanze luminose, con troppa latenza per essere buono per qualsiasi cosa diversa dalla riproduzione video. Collega un sistema di videogioco o un PC da gioco all'Optoma UHD di ultima generazione 50, e verrai cestinato Fortnite da qualsiasi 12 di un anno con un iPhone.

Con l'ultimo modello, avrai comunque bisogno di una camera oscura, ma il problema di latenza è stato risolto, almeno per una categoria specifica di giocatori. Se hai un computer abbastanza veloce con una buona scheda video, l'UHD 50 X può offrire un 240 – Frequenza di aggiornamento Hz a 1080 risoluzione p durante il gioco. I giochi appariranno più fluidi perché Optoma afferma che vedrai solo un ritardo di input di 15 .7 millisecondi. Non è il massimo per gli standard dei monitor di gioco, ma è comunque abbastanza buono da essere notato da tutti, ma dai giocatori online più seri. Per i giochi meno ricchi di azione, non c'è alcun problema.

È un peccato quindi non vedere alcun supporto per G-Sync di Nvidia o la tecnologia FreeSync di AMD, che aiuta a sincronizzare la frequenza di aggiornamento di uno schermo con un framerate della scheda grafica, alleviando problemi come lo strappo dello schermo nei videogiochi. L'aggiunta avrebbe reso ancora più semplice il gioco per un giocatore PC, ma purtroppo possiamo solo sperare che il supporto arrivi in ​​un modello futuro.

Sfortunatamente, il miglioramento 240 – La frequenza di aggiornamento Hz non si applica alle console di gioco come PlayStation 4 Pro e Xbox One, ma non dovrebbe essere una grande sorpresa. Xbox One – il più veloce dei due – raggiunge il massimo a 120 – Hz a 1080 p.

Ma la capacità di offrire un 240 – La frequenza di aggiornamento di Hz apre la strada ai futuri proiettori Optoma abbastanza veloce da funzionare con le prossime console come la PlayStation 5 , che eseguirà giochi 4K a 120 – Hz. Ma non comprare la UHD 50 X come misura per il futuro, comunque: UHD 50 X ha solo porte HDMI 2.0, quindi non può offrire frequenze di aggiornamento più elevate con risoluzione 4K. (È probabile che i modelli futuri offriranno HDMI 2.1.)

Pretty Pictures

Non ci vuole molto per ottenere una bella foto dall'UHD 50X. I colori sono ben calibrati fuori dalla scatola e anche la modalità HDR si attiva automaticamente quando il proiettore rileva che il mio Roku sta alimentando le cose buone.

Avrai bisogno di uno schermo di qualità, uno streaming dispositivo (o PC da gioco) e un supporto per proiettore per tenere fermi gli oggetti. Consiglio vivamente anche le tende oscuranti se si dispone di finestre: la luce ambientale rende l'immagine sbiadita, indipendentemente dalla fantasia del proiettore. Inoltre, assicurati che la tua soundbar o il sistema di altoparlanti abbia ingressi e uscite HDMI, poiché ti serviranno per trasmettere segnali video dal tuo PC o dispositivo di streaming attraverso la soundbar e al proiettore in modo da poter avere l'audio.

Come per quasi tutti i proiettori che ho testato, la modalità cinema è il luogo in cui vorrai trascorrere la maggior parte del tempo di visione. Offre la rappresentazione più realistica di ciò che un regista intendeva, con il lato negativo che non è brillante come le altre modalità. La modalità di gioco è ciò su cui mi atterrei quando uso il proiettore con un PC, poiché aumenta la luminosità in modo da poter vedere gli avversari in agguato nell'ombra.

Ho visto alcuni film Marvel recenti e una buona quantità di contenuti originali Netflix e Amazon Prime nelle mie poche settimane con UHD 50 X e tutto sembra eccellente, specialmente quando l'HDR è entrato. Non offre gli stessi punti salienti di una TV con prestazioni HDR, ma la differenza di colori è certamente evidente.

In termini di pura gioia visiva, non c'è competizione tra questa e una TV tradizionale. Chiunque dubiti di questo non ha indossato The Avengers e ha visto la gloriosa sequenza finale di azione su a 100 – schermo da pollici. Francamente, preferisco questo home theater a quello vero. L'alcool viene prontamente servito accanto ai popcorn e puoi fare una pausa per le pause del bagno.

Un'altra cosa fantastica dei proiettori in questo momento? Sono perfetti per le serate al cinema all'aperto con gli amici. Ricordi di guardare film insieme? Ottieni uno schermo esterno economico, porta l'UHD 12 X all'esterno e guarda The Big Lebowski con i vicini ( a sei piedi di distanza! )

Casa, teatro

Fotografia: Optoma

Optoma UHD 50 X non è per la maggior parte delle persone, ma offre più di quanto ci si possa aspettare. Se sei un giocatore che ama guardare film tra un round e l'altro, è una delle distrazioni più interessanti che potresti acquistare.

È anche un'ottima scelta per coloro che sono già interessati a installare un proiettore su guardare film e programmi TV. Non potresti mai collegare un PC alla cosa, ma l'UHD 50 X è ancora tra i proiettori più belli per il prezzo.

Dato che tutti trascorriamo meno tempo all'aperto, un home theater o un enorme schermo di gioco potrebbero offrirti una parvenza di una vacanza mentale . Il UHD 50 X, anche se più costoso della maggior parte dei televisori, è sicuramente la scelta migliore per questo.