Quando William d'Inghilterra disse alla regina Elisabetta che avrebbe sposato Kate Middleton



Sfoglia gallery


L’erede al trono non voleva che la notizia arrivasse prima alla stampa e poi alla sovrana, così la sorprese con una telefonata inattesa, mentre faceva colazione con il principe Filippo

Dieci anni fa, di questi tempi, il Regno Unito aspettava con ansia il matrimonio che nell’immaginario collettivo è ancora «il royal wedding» per definizione, quello tra William d’Inghilterra e Kate Middleton, celebrato il 29 aprile 2001. A distanza di tanto tempo qualche indiscrezione ancora trapela, complice il prossimo anniversario.

Che la proposta di matrimonio fosse arrivata nel corso di un viaggio in Kenya è cosa nota da tempo, quello che invece in pochi sanno è che William e Kate preferirono custodire la notizia per un po’, come racconta Katie Nicholl nel suo libro Kate: The Future Queen.

Messo l’anello che fu di Lady Diana in cassaforte, la futura duchessa di Cambridge riprese la sua vita di sempre, fino a  a quando la novità non venne comunicata alla regina. Stando alle ultime indiscrezioni che arrivano dal Regno Unito, la sovrana e il principe Filippo stavano facendo colazione quando ricevettero la telefonata del nipote, che li chiamava da Clarence House con Kate al suo fianco: «La regina fu entusiasta di ricevere la notizia, anche se un po’ sorpresa dalla repentinità dell’annuncio». Stando a una fonte vicina a Buckingham Palace: «La regina non aveva idea che ci sarebbe stato un annuncio quella mattina».

Il nipote, insomma, l’ha presa un po’ in contropiede, anche perché William «Era apparentemente preoccupato che la notizia fuoriuscisse», come ricroda la stessa fonte. Un’ansia giustificata: il principe non voleva che la sua decisione arrivasse prima alla stampa e poi alla nonna come era accaduto in occasione del fidanzamento del padre con Camilla Parker Bowles, annunciato prima dai tabloid che dai diretti interessati.

Il resto è storia nota. Oggi molte cose sono cambiate, ma William e Kate, a dieci anni di distanza, restano certezza l’uno per l’altra e sempre più anche per la famiglia reale. «Ce ne è voluto di tempo» per usare le parole che pronunciò Harry dopo aver appreso la notizia del fidanzamento, ma ne è valsa sicuramente la pena.

LEGGI ANCHE

Kate Middleton e William d’Inghilterra festeggiano 9 anni di matrimonio

LEGGI ANCHE

Così Kate Middleton e William hanno festeggiato il nono anniversario (di fidanzamento)