youtube-2022,-le-classifiche-di-video-e-contenuti-in-italia-e-stati-uniti

1015130?w=646&h=284

Come avviene ogni anno a dicembre, quando un ciclo di 365 giorni sta per concludersi e una nuova annata sta per iniziare, Youtube ha iniziato a rilasciare le classifiche dei contenuti più visti. Il riferimento in questo caso è il 2022 e cominciamo dall’Italia, l’area geografica che più ci interessa. Ma vogliamo dare uno sguardo anche oltreoceano, dove spesso nascono le tendenze che poi sbarcano anche nel nostro contenente.

TOP 10 VIDEO ITALIA

TOP 10 CANZONI ITALIA

TOP 10 SHORTS ITALIA

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, sono stati annunciati i 10 video di maggior tendenza, i 10 creator più famosi e quelli emergenti, le 10 canzoni di maggior successo e i 10 video shorts negli Stati Uniti.

Molti nomi per noi saranno sconosciuti, per altri meno ma è la giusta occasione per farsi un’idea di come sono cambiati i gusti degli utenti statunitensi che si sono approcciati a Youtube in questi ultimi 11 mesi. Ecco le classifiche in sequenza.

TOP 10 VIDEO

Scopriamo così che il numero 1 nell’elenco dei video di maggior tendenza è stato “so long nerds”, il contenuto ad altissimo contenuto emotivo condiviso sul canale del compianto Technoblade, in cui il padre del famoso ex-creatore di contenuti di Minecraft annunciava che suo figlio era morto.

Technoblade, il cui nome nella vita reale era Alex, è morto lo scorso giugno all’età di 23 anni, un anno dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro. Il video includeva un commovente messaggio di Technoblade, letto da suo padre, che diceva.

“Ciao a tutti, Technoblade qui. Se stai guardando questo, sono morto. Grazie a tutti per aver supportato i miei contenuti nel corso degli anni. Se avessi altre cento vite, penso che sceglierei di essere di nuovo Technoblade ogni singola volta perché quelli sono stati gli anni più felici della mia vita.

Nella lista dei video di maggior tendenza del 2022 di YouTube c’erano anche la clip non censurata del Guardian su Will Smith che colpisce Chris Rock agli Oscar, il volto rivelato dal creatore di Minecraft, Dream, lo spettacolo del primo tempo del Super Bowl LVI della NFL, il video dei Try Guys che spiega perché si sono separati dall’ex membro Ned Fulmer dopo la rivelazione della relazione sul posto di lavoro di Fulmer, e altri che vi lasciamo scoprire. Ecco la classifica.

TOP 10 CANZONI

La lista delle 10 canzoni di maggior successo vede al primo posto “We Don’t Talk About Bruno”, tratta dalla colonna sonora di Encanto e peraltro una delle tracce preferite anche su TikTok quest’anno.

  1. Encanto Cast – We Don’t Talk About Bruno
  2. Kodak Black – Super Gremlin
  3. Jessica Darrow – Surface Pressure
  4. Bad Bunny – Tití me preguntó
  5. Future – WAIT FOR U ft. Drake, Tems
  6. Bad Bunny, Chencho Corleone – Me Porto Bonito
  7. Karol G, Becky G – Mamiii
  8. Imagine Dragons x JID – Enemy
  9. Karol G – PROVENZA
  10. Lil Baby – Right On (Official Video)

TOP 10 CREATOR

L’elenco dei 10 migliori creator di YouTube negli Stati Uniti si basa sul totale degli abbonati guadagnati a livello nazionale nel 2022. Al numero uno troviamo MrBeast, il cui vero nome è Jimmy Donaldson, il quale ha raccolto più di 27 milioni di nuovi abbonati quest’anno, con un totale di 114 milioni di follower. Questi numeri lo rendono il canale YouTube con il maggior incremento di questo 2022.

Tra l’altro, MrBeast è stato il creator di YouTube con i guadagni più alti di sempre, incassando circa 54 milioni di dollari solamente nel 2021 secondo quanto riportato da Forbes.

Chiudiamo con le ultime due classifiche, quella dei 10 creator emergenti di maggior successo, e quella relativa ai video Shorts, una delle grandi novità di questo 2022. In effetti per quest’ultima categoria ci troviamo di fronte al debutto, ma l’apporto di questa tipologia di contenuti sta diventando talmente rilevante da convincere Google a dedicargli una categoria a parte.

Nell’augurarvi buona consultazione, vi ricordiamo che i contenuti Shorts godranno presto di maggior considerazione, maggiori contenuti pubblicitari e come conseguenza, maggiori introiti anche per i creator. La mossa di Google nasce per arginare il successo di competitor, come TikTok, e non perdere strada proprio nel segmento in cui ha sempre dominato, quello dei video, di qualunque natura essi siano.

TOP 10 CREATOR EMERGENTI

TOP SHORTS