Vuoi rallentare i tempi? Usa un orologio veramente lento

vuoi-rallentare-i-tempi?-usa-un-orologio-veramente-lento

Immagina di avere una superpotenza: la capacità di fermare il tempo. A piacimento, puoi congelare tutto ciò che ti circonda e prenderti solo un momento. Cosa fai anche tu? Stai dormendo? Leggere un libro? Forse chiudi gli occhi e rilassati? È probabile che non utilizzerai i minuti extra per rispondere alle e-mail o saltare su un'altra chiamata Zoom.

È esattamente quella sensazione di recupero che Scott Thrift spera di invocare con il suo ultimo progetto artistico .

Thrift, un regista diventato artista, ha realizzato orologi molto insoliti. Ogni orologio ha un solo quadrante che misura il tempo con incrementi molto più lunghi di un tipico orologio da parete.

Il primo progetto di Thrift, intitolato The Present, ha una sola lancetta che dura un anno intero per completare una singola rivoluzione attorno al viso. Il secondo orologio a lancetta singola, Oggi , ha completato lo stesso circuito in 24 ore. Ora, Thrift è tornato con Moon, un orologio che misura un ciclo lunare ad ogni giro.

Il nuovo orologio lunare di Scott Thrift indica la fase corrente del ciclo lunare.

Fotografia: Scott Thrift

Il viso è decorato con una sfumatura in scala di grigi che cambia da bianco a nero; la lancetta attraversa gradualmente tutte le fasi lunari mentre si muove tutto il giorno, da pieno a nuovo e da nuovo a pieno. (Che il debutto dell'orologio arriva nell'anniversario del Apollo 11 l'atterraggio sulla luna non è una coincidenza.)

Non ci sono numeri, nessun suono di spunta. Se stai lì e lo guardi, probabilmente non sarai nemmeno in grado di dire che si sta muovendo. Ore? Minuti? Chi ne ha bisogno. Secondi? Quindi passé. Invece, il passare del tempo si misura con cambiamenti graduali e impercettibili. Impraticabile? Sì, ma questo è anche il punto.

“Abbiamo già orologi che ci mostrano come essere tempo “, dice Thrift. “Questi sono orologi che ci mostrano come essere nel tempo .”

Thrift ha unificato questi tre orologi molto lenti in una sorta di trilogia retroattiva chiamata The Present. (Nel fare ciò, ha anche rinominato quel primo orologio come “Anno” e il secondo orologio come “Giorno”.) L'obiettivo di ogni uscita è stato quello di sfidare la moderna percezione del tempo delle persone.

“Siamo un po 'sbilanciati con il tempo per un motivo”, dice Thrift. “Lo stiamo osservando in un solo modo lineare e industrializzato. Ci manca totalmente l'intero mondo naturale. ”

Got the Time

Per Thrift, gli orologi sono sia i prodotti che i garanti di una società che valorizza il progresso, la produttività e il capitale sopra ogni altra cosa. Ma ciò non significa che la nostra comprensione del tempo sia tutta sbagliata. Il tempo può essere un costrutto, ma almeno è affidabile.

“Il tempo non è fisico, è come questa entità adesso”, dice Thrift. “Ci dà un posto per costruire o crescere e coltivare qualcosa di nuovo. È come questo livello in cui possiamo far accadere le cose. Il tempo, e il modo in cui lo guardiamo ora, è il coronamento della civiltà umana, perché tutti sono d'accordo su di esso. ”

L'artista con le sue macchine del tempo.

Fotografia: Scott Thrift

Anche se forse non è così divisivo o incline al dibattito come alcuni fatti di base sono in questi giorni, il nostro senso collettivo del tempo è diventato confuso durante questo periodo di quarantena prolungata. Covid – 19 ci ha causato ripensare alcuni aspetti fondamentali della nostra società: perché non passare anche il tempo? Invece dell'attività terrificante che sta guardando i secondi scorrere (o trascinare), Thrift vuole che le persone guardino un orologio e siano incoraggiate.

“In questo momento noi ' vivere negli effetti a lungo termine del pensiero a breve termine. Non penso che sia davvero possibile per noi pensare comunemente a lungo termine se il modo in cui diciamo l'ora è con un dispositivo a breve termine che mostra solo i secondi, i minuti e le ore. Siamo preclusi di vedere le cose a breve termine. “

La parsimonia presuppone che la percezione della società del tempo pre-Covid fosse in costante costante avanzamento mentre le persone si precipitavano tra lavoro, doveri familiari, e … qualsiasi altra cosa che abbiamo fatto in Before Times. Ora, dice Thrift, la società è in pausa. Quando la pandemia alla fine cessa, ogni volta che in futuro lo sarà, il tempo può ricominciare a sentirsi normale. Almeno, comunque decidiamo di definire normale allora.

“È un momento terribile per rilasciare questo orologio”, dice Thrift. “Ma allo stesso tempo è il momento migliore in assoluto, perché con tutto questo cambiamento che sta accadendo, sarà così facile adottare un nuovo modo di guardare il tempo.”

Come gli altri due orologi di Thrift, Moon viene finanziato tramite Kickstarter. Puoi arrivarci, lentamente, facendo clic su qui .


Altre fantastiche storie CABLATE