
di Marta Serafini
Dopo la diffusione di un filmato che mostra un soldato crivellato da colpi, gli ucraini tornano ad accusare Mosca di crimini di guerra. A identificarlo la sorella
Altri crimini di guerra sui quali l’Ucraina chiede alla corte penale internazionale di indagare. L’ultimo caso è un militare ucraino crivellato da una raffica di colpi mentre è disarmato.
In un filmato diffuso in rete dai media di Kiev si vede un uomo in divisa che fuma una sigaretta. Poi le ultime parole prima di essere colpito da una serie di colpi: «Slava Ukraini», gloria all’Ucraina. Nel filmato si vede gruppo di soldati russi spara a sangue freddo a un prigioniero ucraino disarmato. E che riprende la scena filmandosi mentre compie l’orribile gesto e insulta la vittima: «Muori, puttana», gli urlano i russi prima di sparare, secondo quando riporta l’Ukrainska Pravda.
Al momento non è ancora chiaro dove e quando sia stato girato il video in cui il soldato di Kiev viene ucciso. Ma le immagini che rimbalzano sui social sono agghiaccianti. E mostrano l’ennesimo gesto inumano di una guerra che ormai ha compiuto più di un anno. L’ennesimo «crimine di guerra mascherato dalla propaganda e dai miti a proposito dei…