
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

Dalle sofisticate sculture di cioccolato alle uova più pop, che puntano a un’«operazione nostalgia» nei confronti dei consumatori più cresciuti
La storia legata all’invenzione della tradizione dell’uovo di cioccolato si fonde con la leggenda, e alla fine non si sa bene a chi sia venuto in mente di trasformare il rito cristiano dell’uovo pasquale (simbolo di fertilità e rinascita, ma anche della tomba vuota di Gesù) in una golosa versione dolce.
Il Re Sole, forse, o il cioccolatiere-chimico olandese Coenraad Johannes van Houten, o magari qualche artigiano torinese, approfittando del grande successo che aveva la lavorazione del cioccolato da queste parti.
Sta di fatto che oggi, nel giorno di Pasqua, l’uovo da scartare, rompere e smangiucchiare (rubandone qualche pezzetto in più di quanto consentito dai genitori) è un rito che si ripete su ogni tavola italiana. E mica solo per i bambini: le cioccolaterie di tutto il Paese hanno lavorato sul tema, proponendo anno dopo anno creazioni più sofisticate, elaborate e costose, adatte certamente più ai consumatori adulti che a quelli più piccoli.
Il mercato, comunque, propone davvero un po’ di tutto, purché non rinunciate a una tradizione che fa ritornare tutti quanti un po’ bambini: qui di seguito trovate alcune delle più belle uova di cioccolato tra cui scegliere la vostra per la Pasqua 2023.
Ovettone, l’uovo al panettone
Vincenzo Tiri, maestro dei lievitati, si è inventato un uovo di cioccolato e granella di panettone, che rivoluziona totalmente l’idea del dolce pasquale. Disponibile al caramello, al pistacchio, al cioccolato al latte o fondente.
Uovo e ceramica di Caltagirone
Pasqualina è l’uovo di Pasqua al latte di Sabadì, contenuto all’interno di un vaso porta uovo di ceramica di Caltagirone fatto e dipinto a mano.
Uovo di Tortora
A realizzare la vera novità del catalogo della Pasqua 2023 di Domori (accanto alle proposte più classiche) è il super pastry chef Andrea Tortora, che si inventa una via di mezzo tra l’uovo di Pasqua e la colomba, con un impasto in cui il protagonista è il cioccolato.
Black Diamond Egg
L’Uovo di Pasqua di Cioccolato Gourmet, il marchio di T’a Milano ideato dai fratelli Alberto e Tancredi Alemagna, ricorda un diamante sia per la forma sia per i bagliori metallici. Disponibile in tre varianti: Gold con cioccolato bianco al caramello, Milk al cioccolato al latte, Black con cioccolato fondente total black 83%.
Uovo di Pasqua leopardato
Le Uova di Pasqua firmate Damiano Mearini esprimono tutta la sua vena artistica: c’è l’uovo leopardato, quello in versione mimetica fino alle uova artistiche ispirate al pittore Jackson Pollock.
Granellato bigusto Fabio Tuccillo
Tra le novità della Pasqua 2023 firmate dal Bakery Chef Fabio Tuccillo, metà cioccolato al latte e metà cioccolato bianco con granella di nocciole.
N’Uovo
Torna l’uovo di design realizzato da Guido Gobino, nella versione Monorigine Ecuador, granellato al latte o fondente, Fondente 63% e Latte finissimo al 35% decorato a pennellate. Le sorprese sono naturali e sostenibili, così come il packaging, che sono plastic free e biodegradabili.
Pasqua delle Meraviglie by Leone
Due uova di cioccolato a tema Alice nel Paese delle Meraviglie, disponibili sia nella variante al latte che fondente ripiene di gelatine di frutta Leone che fanno capolino come tante gemme preziose.
Bonfissuto, uovo al cioccolato di Modica (con martello)
La pasticceria Bonfissuto, in provincia di Agrigento, propone una serie di uova in una confezione regalo che contiene anche un simpatico martello per romperle. C’è quello al cioccolato bianco e granella di pistacchio di Sicilia, quello al latte e granella di Mandorle di Sicilia e soprattutto quello al cioccolato fondente al 60% con rivestimento di granella di cioccolato di Modica IGP.
Le Uova dei Re
Pfatisch, storica cioccolateria torinese, realizza queste uova di cioccolato fondente decorate a mano da Stefanella Bergiotti con motivi di oro zecchino e ghiaccia reale.
Uovo di Tortora / 2
Nella collezione pasquale di Andrea Tortora c’è anche questo preziosissimo uovo di cioccolato al latte e Nocciola Tonda Gentile trilobata d’Alta Langa, con il guscio graffiato dal pastry chef, che con questo gesto li coinvolge nella sperimentazione materica per “sottrazione” caratteristica della sua pasticceria.
Ferrero Latte&Cacao
Per gli amanti dei classiconi ci sono le uova Ferrero Collection: oltre a quella Latte&Cacao ci sono le versioni Fondente&Cacao e quella Extra Dark, con 65% di cacao nel cioccolato extra.
Uovo che si può spedire
Tra le creazioni per questa Pasqua la cioccolateria belga di Milano Charlotte Dusart ha voluto proporre delle uova meno fragili, quindi spedibili in tutt’Italia in sicurezza. Due le versioni ideate: una vegana, L’uovo esotico, un uovo con camicia di cioccolato fondente e uno strato di gelée di mango & passion fruit insieme ad uno strato di pralinato di mandorla e cocco e una più golosa, Cookies & Cream, un uovo di cioccolato fondente con uno strato di ganache al cioccolato fondente 71% e uno strato di cioccolato bianco con frammenti di biscotti al cacao.
Guido Gobino per CasaOZ
Il cioccolatiere torinese Guido Gobino realizza quest’uovo (nella versione al latte o fondente) per CasaOZ, realtà che si occupa dei bambini e delle famiglie che sulla loro strada hanno incontrato la malattia.
Uovo Mattoncini by La Perla
Si rifà liberamente all’intramontabile gioco delle costruzioni il divertente uovo di Pasqua de La Perla di Torino, realizzato con cioccolato al latte e cioccolato fondente 75% e mattoncini colorati.
FRANCESCO MION
Cuore Rovesciato
Torna nella versione 2023 il divertente Cuore Rovesciato firmato Ernst Knam: realizzato in cioccolato fondente Perù Pachiza 70% con pistacchi salati tostati, è anche un uovo benefico: parte del ricavato va alla Fondazione TOG.
Quattro uova è meglio di una
Questa bella confezione di Pasticceria Marchesi contiene una selezione di uova di cioccolato bianco e grue di cacao, cioccolato al latte e granella di nocciola, cioccolato bianco e pistacchio, cioccolato bianco e lampone.
Artegg
Peck propone due uova liberamente ispirate a diversi tratti e stili di pittura, con figure geometriche e pennellate di colore dalla forte carica espressiva. Prezzo: a partire da 15€ per 60 grammi
Uovo di Cracco
Bello è bello, l’uovo di Pasqua firmato da Carlo Cracco, disponibile nella versione fondente o in quella al latte.
Uovo primaverile
Un uovo di cioccolato fondente 80% e granella di fave di cacao che contiene una sorpresa che omaggia la primavera: un sacchettino di semi di fiori primaverili da piantare per scoprire quale fiore rappresenta.
Uovo Toscano Nocciola
Che goduria quest’uovo di Amedei, ricoperto di Nocciola Tonda Gentile Trilobata.
Kinder Gransorpresa Dark & Mild
L’uovo giusto per tutti i bambini cresciuti: tra le uova Kinder (dedicate quest’anno a Spiderman, Frozen, Barbie, Marvel, Avatar, Stranger Things e Princess, Winx, Jurassic World, Justice League e Bing per il più piccoli) c’è questa con il suo guscio esterno di cioccolato fondente al 45% e l’interno al latte, a tema Mandalorian.
LIM Eggs: black&white
L’uovo in due versioni: la White, fatta solo con burro di cacao fruttato proveniente dalla Repubblica Dominicana, zucchero di canna non trattato e latte in polvere rigorosamente piemontese, la cui dolcezza contrasta con la naturale sapidità del pistacchio di Stigliano leggermente tostato. La Black, realizzata con fave di cacao venezuelano fino de aroma provenienti dalle sponde del lago Maracaibo, lentamente macinate a pietra insieme alla nocciola Alta Langa e allo zucchero di canna non trattato, oltre ad alcune nocciole Alta Langa intere sulla superficie che rendono l’uovo ancora più goloso. Le uova sono vendute in coppia e proposte in un’ elegante confezione in cotone organico riutilizzabile.
Red Velvet
Bellissimo quest’uovo al cioccolato fondente 70% monorigine Perù, ricamato a mano e vellutato di rosso da Bellantoni.
MICHELE_SILVESTRO
Uova della fattoria
Simona Solbiati si è lasciata ispirare dagli animali della fattoria ha creato delle piccole sculture in cioccolato, come Batuffolo la pecora, il cui vello è formato da oltre 25 piccole semisfere di cioccolato o Claretta la gallina e le colorate anatrelle.
Ferrero Rocher
Impossibile resistere al Ferrero Rocher, anche in versione uovo: disponibile nella versione classica e dark, da 212gr o grande da 340gr.
Uovo trapuntato al profumo di gelsomino
L’Antica Dolceria Bonajuto collabora quest’anno con Filippo Figuera e il suo Vivaio Malvarosa per costruire un uovo di cioccolato con i profumi dei fiori di gelsomino.
Melegatti uovo Uno
Melegatti dedica la Pasqua 2023 ai giochi con cui tutti noi siamo cresciuti, grazie alla partnership con Mattel: Uno, Scarabeo e Pictionary.
Prezzo consigliato al pubblico: 6,99 euro.
Uovo Gold
Un guscio realizzato con il finissimo cioccolato al latte Valrhona, ricoperto da una vaporizzata di burro di cacao e polvere d’oro. L’uovo di Gerla, realtà della pasticceria torinese, è deliziosamente prezioso.
Uovo d’Armani
Armani dolci propone un uovo da 410gr al cioccolato fondente, con l’iconica A in rilievo e la superficie a righe diagonali, che riprende il motivo del canneté, un tessuto da sempre presente nelle collezioni Giorgio Armani.
80mm.it
Uovo Emilia
Per celebrare i suoi 110 anni la storica fabbrica di cioccolato milanese Luigi Zaini rispolvera la ricetta con cui cui Olga Zaini (moglie del fondatore e alla guida dell’azienda dagli anni Quaranta) cambiò il nome del cioccolato fondente, intitolandolo alla tata dei suoi bambini come segno di gratitudine.
Uovo Le Avventure di Paddington Balocco
L’orso che tutti noi in Italia abbiamo conosciuto grazie alla Regina Elisabetta arriva con Balocco in versione uovo di Pasqua. Per i più grandi c’è invece l’uovo dedicato alla serie Netflix «Emily in Paris».
Uovo rana
Un uovo a forma di ranocchio è l’idea della Pasticceria Lorenzetti per la Pasqua 2023. Realizzato in cioccolato bianco Valrhona al 35%, costa 45 euro nella versione da 450 gr e 25 euro in quella da 250 gr.
Uovo Lindor Caramello Salato
Tra le novità 2023 di Lindt, oltre all’ormai classico Gold Bunny, c’è quest’uovo di cioccolato al latte con inclusioni di caramello salato, che contiene come sorpresa altre praline Lindor caramello salato.
Uovo ai pop corn
Tra le novità targate Lindt vale la pena di citare, per l’originalità, l’uovo di cioccolato al latte caramellato con granella di pop corn. Da sgranocchiare davanti alla tv.
Uovo al lampone
Nella sua gamma di uova di Pasqua 2023, Venchi propone anche questo uovo di cioccolato bianco con croccante granella di fave di cacao tostate e lamponi.
CAFFAREL
Uovo Gianduia 1865
Caffarel rende omaggio al gianduiotto con quest’uovo di cioccolato gianduja racchiuso in una bella confezione.
Uovo con nocciole
Un uovo super goloso con cioccolato al latte granella di nocciole e nocciole intere: è una delle proposte di Bernardi cioccolato.
Uovo Operazione Nostalgia
Un uovo per rivivere le Notti Magiche quello immaginato da Motta, dedicato alle grandi leggende del pallone. Partecipando al concorso, inoltre, dal 6 marzo al 30 aprile 2023 si può provare a vincere una coppia di biglietti per assistere al raduno di «Operazione Nostalgia». Prezzo: 13,99 euro.
Uovo con cioccolato fondente e granella di pistacchio
La linea Sapori&Idee Conad propone un uovo che unisce il cioccolato fondente 52% e la granella di pistacchio. All’interno c’è ancora cioccolato: la sorpresa infatti sono dei cremini.