torta-di-mele-cremosa

La torta di mele cremosa è una torta a base di mele con sorpresa, l’impasto infatti, molto liquido, si cuoce ma rimane cremoso all’interno, immaginate la consistenza di una crema inglese o di una crema pasticcera liquida. Si tratta quindi di una variante delle cosiddette torte magiche, le torte che nonostante un solo impasto, durante la cottura assumono consistenze diverse come se fossero state realizzate con più impasti.

Il vantaggio di questa torta inoltre è che è davvero veloce da fare, e si può ovviamente fare a mano, senza planetaria, meglio però se si usano almeno delle fruste elettriche per montare le uova con lo zucchero.

In generale, per la cottura di questa torta non sono una buona idea gli stampi con la cerniera, infatti l’impasto molto liquido colerebbe dalle fessure, anche gli stampi in silicone non sono abbastanza stabili e farebbero uscire un po’ di impasto durante il trasporto dal piano di lavoro al forno. Meglio una tortiera tradizionale, da imburrare e infarinare per bene,

L’articolo Torta di mele cremosa proviene da Dissapore.