tiktok-ha-pagato-gli-influencer-per-partecipare-al-raduno-pro-tiktok-a-washington

Prima di TikTok CEO Shou Zi Chew’s testimonianza tanto attesa oggi alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, l’azienda tecnologica in difficoltà ha condotto una stampa a tutto campo a Capitol Hill. Ciò includeva il pagamento per portare gli influencer di TikTok faccia a faccia con i legislatori, il personale e i giornalisti del loro stato d’origine, oltre a condividere il loro viaggio con il loro pubblico collettivo di circa 60 milioni di follower.

TikTok ha coperto viaggi, hotel, pasti e corse in navetta da e per il Campidoglio per dozzine di influencer, secondo i creatori e la compagnia stessa. Ogni star dei social media è stata anche invitata a portare un più uno, sia che arrivassero dall’Oklahoma, saltassero sull’Acela da New York o arrivassero dalla loro casa suburbana di Washington. Il portavoce di TikTok Jamal Brown conferma che “TikTok ha coperto le spese di viaggio per tutti i creatori e un ospite”.

“Qualsiasi barriera per arrivare qui ha contribuito a coprire”, afferma Tiffany Yu, un’influencer e sostenitrice della disabilità con sede a Los Angeles, scelta per parlare ieri a una conferenza stampa altamente orchestrata sotto la maestosa cupola del Campidoglio.

Mentre alcuni influencer riferiscono di pagare il proprio biglietto aereo per Washington, tutti quelli con cui abbiamo parlato hanno preso l’hotel gratuito. Non è chiaro esattamente cosa sia stato offerto alla gente come parte del viaggio a Washington, ma a quanto pare tutti hanno avuto un vantaggio o un altro. Oltre agli oltre 30 influencer presenti, insieme ai loro compagni di viaggio, WIRED ha contato altre 10 persone che erano, in un modo o nell’altro, al Campidoglio per conto di TikTok.

“Più di 150 milioni di americani, tra cui 5 milioni di aziende statunitensi, si affidano a TikTok per innovare, trovare comunità e sostenere i propri mezzi di sussistenza”, afferma il portavoce Brown. “Un divieto degli Stati Uniti su TikTok potrebbe avere un impatto diretto sui mezzi di sussistenza di milioni di americani I legislatori a Washington che discutono di TikTok dovrebbero ascoltare in prima persona le persone le cui vite sarebbero direttamente influenzate dalle loro decisioni”.

La quasi dozzina di influencer con cui WIRED ha parlato non ha nascosto il fatto che TikTok li ha portati a Washington per supportare l’azienda. (Il piano è stato riportato per la prima volta da Politico E L’informazione.) “Ci hanno portato qui, ma non veniamo pagati”, dice Jorge Alverez, un sostenitore della salute mentale del New Jersey. TikTok “ha pagato per il trasporto, anche questa è un’informazione pubblica”.

Alexandra Doten, un’esperta di comunicazioni spaziali che si chiama @astro_alexandra sull’app, ha sede vicino a Washington, DC. Ma dice di aver ricevuto anche il sostegno dell’azienda. “Ho anche l’albergo!” lei dice. “Non lo so. Mi portano solo lì.

Mentre Doten ha potuto incontrare il suo membro del Congresso, Glenn Ivey del Maryland, questa settimana, il momento clou per lei è stato incontrare l’astronauta diventato senatore Mark Kelly dell’Arizona. Ha anche avuto un vero assaggio della vita al Campidoglio quando l’altro senatore dello stato, Kirsten Synema, ha inviato uno staff per incontrare gli influencer per suo conto. Non è chiaro se il loro tour di buona volontà influenzerà qualcuno degli innumerevoli critici del Congresso di TikTok, che affermano che l’app rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Chew è l’ultimo di una serie di dirigenti Big Tech che hanno dovuto affrontare legislatori ostili (anche se spesso disinformati). Ma a differenza di Mark Zuckerberg di Meta o Sundar Pichai di Alphabet, Chew è l’unico amministratore delegato a cui è stata vietata la tecnologia sui dispositivi del governo statunitense o che è stato accusato di essere un burattino del Partito comunista cinese.

La risposta di TikTok ai legislatori che affermano che il PCC potrebbe utilizzare l’app per qualsiasi cosa, dallo spionaggio alle operazioni di influenza elettorale, è quella di lanciare un’offensiva di pubbliche relazioni su Washington. Oltre a più di $ 10 milioni la società ha abbandonato i lobbisti negli ultimi due anni, questa settimana ha anche sfruttato la sede di Los Angeles Agenzia telefonica, “un’agenzia di comunicazione creativa boutique di proprietà di neri e queer”, per aiutare a raccontare la sua storia. Quindi, la società ha speso generosamente questa settimana per assicurarsi che le sue migliori risorse – il suo gruppo eterogeneo di creatori – ottengano un incontro privato con i mediatori del potere di Washington prima che i membri del Comitato per l’energia e il commercio della Camera accusi Chew di essere un agente dei comunisti cinesi.

Alla conferenza stampa di TikTok di ieri, l’entusiasmo emanato dalla folla di oltre 140 persone era tangibile; le storie degli influencer erano profondamente personali. Dopo un mese brutale per l’azienda tecnologica assediata, tutti gli applausi e gli sventolio di segni per Yu e altri oratori, inclusi tre simpatici legislatori democratici, hanno fatto sembrare che TikTok avesse finalmente invertito la tendenza e ottenuto uno slancio organico dalla sua parte. Quel tono si è presto scontrato con i cartelli TikTok tenuti dai membri della folla che avevano una lucentezza lucida (ma non troppo lucida) indicativa di una costosa società di pubbliche relazioni.

Tanto quanto gli utenti dell’app sono dipendenti dal suo impareggiabile Per te caratteristica, il team di TikTok ha curato con cura questa conferenza stampa per fare appello agli istinti più elementari dei giornalisti. Un taco influencer, con una torta servita per dessert; un’infermiera; un “patriota”; artisti; musicisti; e un modello. Il corpo della stampa, che costituiva circa la metà della folla, non riusciva a distogliere lo sguardo.

L’azienda tecnologica non sta solo investendo denaro per i suoi problemi di immagine. Ha inoltre annunciato nuove funzionalità di sicurezza prima dell’udienza di oggi, inclusa l’accettazione delle pressioni per limitare drasticamente il tempo che i bambini possono trascorrere quotidianamente sull’app, da illimitato a 60 minuti.

TikTok ha anche goduto del supporto vocale di alcuni legislatori. I sostenitori dell’app affermano che la società non rappresenta una minaccia per i bambini americani più di quanto, ad esempio, facesse Facebook quando avrebbe seppellito la ricerca che mostrava che Instagram era un rischio per la salute dei bambini, secondo un informatore.

“La mia domanda è: perché l’isteria, il panico e il targeting di TikTok?” Il membro del Congresso Jamaal Bowman ha chiesto alla folla di ieri. “Come sappiamo, i repubblicani, in particolare, hanno lanciato l’allarme creando un terrore rosso in Cina”.

Ma non sono solo i repubblicani a chiedere un giro di vite su TikTok. Il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer si è espresso contro l’app e il leader della minoranza alla Camera Hakeem Jeffries ha nominato Raja Krishnamoorthi dell’Illinois, uno dei nemici più rumorosi di TikTok in Campidoglio, come il massimo democratico nel nuovo comitato ristretto di alto profilo dei repubblicani sulla Cina. Il senatore Mark Warner, un democratico della Virginia, di recente ha introdotto una legislazione bipartisan ciò potrebbe portare a un divieto totale di TikTok negli Stati Uniti.

Mentre il furore anti-TikTok segna una delle aree politiche più bipartisan nella capitale divisa di oggi, il membro del Congresso Bowman afferma che la fretta di punire TikTok sta distraendo i legislatori dalle serie preoccupazioni sulla privacy che ha con i migliori della Silicon Valley. “Pone all’incirca la stessa minaccia rappresentata da aziende come Facebook, Instagram, YouTube e Twitter, quindi non emarginare e prendere di mira TikTok”, ha detto Bowman alla folla. “Facciamo una conversazione completa sulla legislazione di cui abbiamo bisogno, la legislazione federale, per garantire che le persone che utilizzano le piattaforme dei social media siano al sicuro e le loro informazioni siano al sicuro e le loro informazioni non vengano condivise o vendute a terzi”.

Bowman ha anche correttamente sottolineato che “ci sono ancora broker di dati che vendono i nostri dati ad altri paesi e aziende. In altri Paesi vendono al miglior offerente”. Ha concluso: “Non siamo razzisti nei confronti della Cina ed esprimiamo la nostra xenofobia quando si tratta di TikTok perché le aziende americane hanno fatto un danno enorme al popolo americano”.

Per quanto riguarda gli influencer, dicono che è difficile persino dialogare con molti membri del Congresso perché la paura della Cina li ha accecati di fronte a ciò che gli influencer vedono come la bellezza della piattaforma social di TikTok. Nelle sue osservazioni, l’influencer e nativa dell’Ohio Nichole Baedri (alias @Backinthekitchenwithbae) ha invitato la classe politica della nazione a unirsi alla corsa sfrenata che è TiKTok. “Connettiti con noi su un altro livello”, ha detto. Baedri ha inoltre implorato i legislatori di riconoscere il valore dell’app, ad esempio il modo in cui ha aiutato le persone emarginate a connettersi e condividere le loro storie in modo efficace. “Usa l’app come previsto.”

Quando il membro del comitato per l’energia e il commercio della Camera Marc Veasey, un democratico del Texas, ha appreso che TikTok aveva pagato il conto per più di 30 influencer e ha assunto una società di pubbliche relazioni per perfezionare la sua immagine, afferma di non essere “sorpreso”, anche se la sua reazione ha suggerito Altrimenti.

“Non lo sapevo”, ha detto. “Oh. Oh.”

Durante l’udienza, Veasey ha insistito su Chew su tutta la disinformazione degli elettori sulla piattaforma, ma afferma che la risposta del CEO è stata guardinga e scoraggiante. Come ci si potrebbe aspettare, l’asporto di Veasey è l’opposto di ciò che gli influencer e lo staff di TikTok hanno venduto ai legislatori a Capitol Hill per tutta la settimana.

“È venuto qui oggi per essere molto attento, invece che trasparente”, dice Veasey. “È diventato attento ed evasivo. Non è venuto per essere disponibile.