tanti-auguri-a-margherita-buy:-la-talentuosa-attrice-taglia-il-traguardo-dei-60

margherita buy

Margherita Buy, rinomata attrice italiana, oggi compie gli anni. Anche per lei sono arrivati i fatidici 60! Nata a Roma il 15 gennaio del 1962, è considerata una tra le migliori attrici italiane. Ha recitato in diversi film di successo, in molti spettacoli teatrali e in alcune seire tv. Margherita ha ottenuto nel corso della sua brillante carriera diversi premi, detenendo di fatto il record di vittorie ai David di Donatello e ai Nastri d’argento. Scopriamo allora insieme qualcosa di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata. Margherita ha vissuto nel quartiere Copped ed è la prima di tre sorelle, figlie di un dirigente dell’Unità sanitaria locale e di una casalinga. Durante gli anni del liceo è entrata in contatto con Andrea Camilleri e dopo la maturità al liceo scientifico, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della recitazione.

LEGGI ANCHE > Elettra Lamborghini avrà una statua al museo Madame Tussauds di Amsterdam: è l’unica italiana

Per poi collezionare un successo dopo l’altro, un vero e proprio orgoglio italiano. L’attrice detiene infatti il record italiano di vittorie: ben 7 David di Donatello, 7 Nastri d’argento, 5 Globi d’oro e 13 Ciak d’oro. Dopo alcune apparizioni in spot pubblicitari all’inizio degli anni 80, esordisce al cinema nel 1986 con La seconda notte di Nino Bizzarri e subito vince il Globo d’oro alla miglior attrice rivelazione, assegnatole dalla Stampa Estera. Tra i film più famosi in cui Margherita ha recitato possiamo citare: Maledetto il giorno che t’ho incontrato, Le fate ignoranti, Caterina va in città, I giorni dell’abbandono, Viaggio sola e Mia madre. Nelle serie televisive l’abbiamo vista in Amiche mie, In Treatment e Made in Italy; e in varie produzioni teatrali, tra cui La stazione e Due partite.

7 DONNE E UN MISTERO Margherita Buy
7 DONNE E UN MISTERO- Fonte: Teaser Ufficiale

LEGGI ANCHE > Fiori d’arancio per Megan Fox e Machine Gun Kelly: ecco l’emozionante proposta

Nonostante il suo talento e gli innumerevoli riconoscimenti, in passato Margherita aveva rivelato di non riguardarsi mai nei film in cui ha recitato. L’attrice non si rivede volentieri e ha paura di non piacersi. Analizzando invece la sua vita privata, Margherita ha avuto una storia d’amore con il famoso attore Sergio Rubini. I due nel 1990 erano convolati a nozze, poi dopo soli 3 anni, nel 1993, avevano deciso di separarsi, ma il divorzio è arrivato solamente nel 2012. I due attori si erano conosciuti durante gli anni di studio all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e tra loro era subito scattata la scintilla che li ha portati alle nozze. Dal 1996 al 2021, invece, è stata legata sentimentalmente al chirurgo Renato de Angelis. Dal loro amore nel 2001 è nata la figlia, Caterina, con cui ha un rapporto molto stretto e stimolante.

LEGGI ANCHE > Oscar 2022, a tre anni dall’ultima volta torna la figura del conduttore: sarà Tom Holland?

Margherita Buy compleanno: una star anche sui social

L’attrice è anche molto seguita sui social, in particolare su Instagram. Il suo account vanta infatti quasi 49 mila followers. Tra i post del suo profilo possiamo vedere foto di eventi, presentazioni cinematografiche e red carpet, ma anche i dietro le quinte di film e serie tv, oltre ad alcuni momenti privati. Spesso l’attrice condivide scatti con il suo amato cane: un barboncino di nome Matteo. Una curiosità su Margherita: è negata per lo sport, in particolare per la pallacanestro, che in passato ha praticato. Negli anni si è destreggiata tra la danza e il tennis, ma con scarsi risultati.

margherita buy
Foto: Instagram @margheritabuyofficial