Startup Life: Danny Yeung del Circle DNA su come i test genetici possono salvare vite umane

startup-life:-danny-yeung-del-circle-dna-su-come-i-test-genetici-possono-salvare-vite-umane

Non sarebbe bello conoscere la dieta ottimale che ti rende efficace perdere peso? O capisci la naturale capacità della tua pelle di combattere le rughe ed essere in grado di rafforzare quella capacità? O ancora meglio, scopri di avere un alto rischio di cancro e di essere in grado di prevenire piuttosto che curarlo?

La buona notizia è che puoi fare tutte queste cose e molto altro – tutto ciò che serve è un semplice tampone di saliva.

Stiamo parlando di Circle DNA, il test del DNA più completo al mondo che consegna 500 rapporti personalizzati su categorie come rischio di malattia, sensibilità alimentare e persino la tua personalità e tratti comportamentali. È supportato dalle star cinesi GEM, Gigi Leung e Vanness Wu e potrebbe essere solo la soluzione per la salute e il benessere del futuro.

Abbiamo deciso di approfondire un po 'e abbiamo incontrato l'amministratore delegato e co-fondatore Danny Yeung per saperne di più. Continua a leggere per scoprire come ha iniziato, cosa serve per essere nel settore dei test genetici e, cosa più importante, funziona davvero?

Nome: Danny Yeung

Professione: CEO e co-fondatore di Circle DNA (Prenetics)

Settore: Test genetici

Avvio da: 2014

Parlaci della tua attività con parole tue.

Con un semplice campione di saliva puoi scoprire diverse cose su di te: il tuo progetto genetico. Cose come l'ottimizzazione della dieta e della nutrizione, il profilo di stress, la farmacogenetica (la tua risposta ai farmaci), nonché articoli più seri legati alla salute. Può identificare il rischio genetico per tumori e malattie: demenza, morbo di Alzheimer e Parkinson. Anche per la pianificazione familiare: se stai cercando di avere un figlio, puoi verificare se tu o il tuo partner avete delle condizioni genetiche che possono o non possono essere trasmesse al bambino non ancora nato.

Puoi avere un profilo completo di te stesso in modo da poter capire a cosa devi prestare attenzione, aree che richiedono attenzione e aree che possono essere ottimizzate – è un benessere ottimizzato.

Siamo concentrati su salute e prevenzione. Riteniamo che tutti dovrebbero avere il potere di comprendere queste informazioni. E una volta che hai queste informazioni, è qui che puoi apportare modifiche alla tua dieta e al tuo stile di vita, ritardando in definitiva malattie e tumori.

Esistono quattro diversi kit di test del DNA Circle che vanno da HK $ 1, 490 a HK $ 4 990 (Immagine: Prestige Hong Kong)

Cosa c'è dietro il nome Circle DNA?

Cerchio della vita! È il nostro marchio diretto per i test di genetica dei consumatori, quindi volevamo avere un nome a cui le persone si sarebbero riferite e che potessero ricordare e alla fine capire cosa facciamo subito.

Raccontami dei tuoi giorni migliori e peggiori al lavoro?

I giorni migliori sono quando lanciamo un prodotto o quando intervistiamo potenziali dipendenti appassionati che alla fine si uniscono a noi. Nuove partnership o accordi di distribuzione. Questi sono bei giorni. Ma penso che facciamo progressi ogni giorno, quindi credo che siano tutti giorni buoni. Alla fine, ciò che ci spinge è che stiamo facendo la differenza per la società. Stiamo facendo la differenza per la salute di qualcuno, per la sua famiglia e potenzialmente per la prossima generazione.

Non so se c'è un giorno peggiore. Ho un punto di vista molto ottimista, naturalmente. È qualcosa che deriva dall'essere un imprenditore, credo. Ogni giorno ha i suoi alti e bassi; la sfida è come superarli.

Cosa fai quando non sei al lavoro?

Quando non sono al lavoro, mi piace trascorrere del tempo con mia figlia. Ha cinque anni. Ci piace portarla fuori a giocare. Di recente, abbiamo trascorso molto tempo sul lato sud e andiamo in spiaggia.

Yeung con sua figlia (Immagine: Prestige Hong Kong)

È così che 'spegni'?

Non proprio. Come imprenditore, devi sempre essere acceso. Quindi per tutta la vita, o almeno negli ultimi 13 anni da quando sono diventato un imprenditore, è stata una grande parte di me, assicurandomi sempre Sono disponibile. Quindi non spengo mai completamente.

Guardo le cose con una prospettiva molto logica e ottimista, quindi non mi stresso molto. Cerco di non soffermarmi sulle cose, in particolare sulle cose che non posso controllare.

Guardando indietro ora, cosa avresti fatto diversamente?

Tutto ciò che abbiamo fatto è parte del processo di apprendimento. Mi pento di qualcosa? No. Ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Il motivo per cui abbiamo lanciato Circle [DNA] ora, a differenza di 4, 3 o 2 anni fa, è perché la salute e il benessere sono diventati un argomento molto più grande solo negli ultimi due anni. Le persone sono più consapevoli ora. Quindi, lanciando ora, le persone hanno già una buona idea.

Che consiglio daresti a qualcuno che cerca di iniziare?

Nel settore sanitario, devi essere un po 'più paziente. Ci vuole tempo per guadagnare trazione. Inoltre, ci sono alcuni aspetti normativi, approvazioni governative, certificazioni di laboratorio e molte altre cose che devi fare correttamente. Alla fine, si tratta della salute delle persone, quindi vuoi assicurarti di fare tutto il possibile per assicurarti di fornire le migliori informazioni alle persone.

Inoltre, devi avere diversi stakeholder. Partner diversi. Le persone che possono aiutare a spargere la voce sulla salute. È necessario coinvolgere parti diverse.

Infine, scopri la tua proposta di vendita unica, qualunque sia la tua attività. Se non ne hai una, non dovresti entrare in attività. Molte persone non se ne rendono conto.

(Da sinistra a destra) Vanness Wu, Gigi Leung, GEM e Danny Yeung (Immagine: Prestige Hong Kong)

Da bambino, cosa aspiravi ad essere?

In realtà, ho sempre voluto essere un imprenditore. Sapevo che volevo avere i miei affari. Non sapevo che sarebbe stato questo, ma sapevo che volevo fare le mie cose. Ecco perché ho iniziato a lavorare molto giovane. Ho iniziato quando ero 13! O almeno è stato quando mi hanno pagato. Ho iniziato a lavorare in un negozio di carte da baseball quando ero 12 e il proprietario mi ha pagato in carte da baseball.

Qual è stato il tuo più grande ostacolo e come l'hai superato?

Non direi ostacolo, ma la sfida più grande, anche adesso, è l'educazione. C'è ancora molta disinformazione su cosa possono fare i test genetici. Ci sono persone che dicono “Non voglio saperlo” perché pensano che sia come un test di paternità. Ma la tecnologia si è evoluta per essere molto più di questo, quindi la consapevolezza e l'educazione ai test genetici sono ancora molto importanti.

Siamo stati in grado di farlo in qualche modo e abbiamo utilizzato tre celebrità – G.E.M., Vanness [Wu] e Gigi Leung – che sono saliti a bordo come nostri ambasciatori. G.E.M., che è anche un investitore dell'azienda, ci sta mettendo il proprio nome personale. Aiuta a creare consapevolezza, ma è una sfida continua. Siamo ancora abbastanza nuovi in ​​questo spazio. Voglio dire, negli Stati Uniti, circa l'8% della popolazione ha fatto un test genetico. Qui, in Asia, è solo circa 0. 08%. Quindi puoi vedere che l'opportunità di crescita è enorme.

Perché Hong Kong è un mercato così importante per Circle DNA?

Penso che Hong Kong sia un ottimo posto. È come l'hub tra Cina e sud-est asiatico, il connettore. Penso anche che Hong Kong sia un ambiente commerciale stimolante. Se riesci a sopravvivere e ad avere successo qui, dovresti riuscire ad avere successo altrove. È frenetico e anche qui le persone sono appassionate.

Yeung con GEM, un investitore e ambasciatore di Circle DNA (Yeung con GEM, un investitore e ambasciatore di Circle DNA (Immagine: Prestige Hong Kong)

Se dovessi investire in un'altra start-up, quale sarebbe?

Penso che ci siano molte innovazioni nella salute e nell'intelligenza artificiale. Soluzioni migliori. Ci sono ancora molte opportunità qui. Ad esempio, trasformare qualcosa di invasivo in non invasivo. Queste sono aree che vale la pena esaminare.

Quali sono i tuoi obiettivi per 2019? E nel prossimo futuro?

Stiamo compiendo ulteriori sforzi nel Circle DNA. Il mese scorso, abbiamo annunciato una partnership importante ed esclusiva con Watsons in cui puoi entrare in uno dei negozi di Hong Kong e acquistare il nostro prodotto.

Stiamo cercando di lanciare anche a Singapore e Taiwan il prossimo anno, per non parlare dell'espansione della nostra attività in Cina. Per quanto riguarda i nuovi prodotti sul mercato, sarà anche l'anno prossimo.

Come definisci il successo? E ti consideri di successo?

Potrebbero esserci persone che mi considerano già di successo, ma io non la guardo così. Sento che abbiamo ancora molta strada da fare. Siamo forse all'1% di dove dovremmo essere, ma finora è stato un grande viaggio. Abbiamo fatto le giuste mosse strategiche, abbiamo gli investitori giusti, le giuste partnership e il giusto modello di business. Ora, dobbiamo solo ridimensionare ed eseguire.

Alla fine vogliamo avere un impatto su milioni di persone qui in Asia. Una volta raggiunti un milione di persone, allora potrei dire: “Ehi, stiamo andando a qualcosa”. Ma dopo, avrò più obiettivi.

Yeung con il team Circle DNA (Immagine: Prestige Hong Kong)

Con altri test genetici sul mercato, come si confronta il DNA Circle con gli altri?

Per la nostra tecnologia, la prima cosa da notare è che utilizziamo l'intero sequenziamento dell'esoma, mentre i nostri concorrenti utilizzano una tecnologia chiamata genotipizzazione. Il problema con la genotipizzazione è che stai solo osservando un frammento di un gene. Non stai guardando l'intero gene, quindi è probabile che ti manchi molto. In effetti, un recente studio ha rivelato che le società di genotipizzazione hanno un 41% tasso di falsi positivi. Ciò significa che se forniscono risultati positivi, 41% delle volte, è sbagliato.

Nel frattempo, il nostro test è stato anche validato esternamente da CUHK, il Laboratorio Croucher per la genomica umana, per l'accuratezza analitica a 99. 9%. Precisione per determinare che esiste una mutazione di genere nel tuo corpo.

Hai esempi di persone su cui Circle DNA ha lavorato?

Sono un ottimo esempio. Circa tre anni fa, ho effettivamente scoperto di avere un aumentato rischio di cancro al colon. Quindi, ovviamente, ero abbastanza spaventato e scioccato perché non ho una storia familiare di cancro. Infatti, 40 – 50% delle persone che hanno mutazioni genetiche non hanno una storia.

È stato a causa di quel rischio che ho modificato la mia dieta e il mio stile di vita. Ho tagliato la carne rossa e ho perso 14 negli ultimi 3 anni. E ho anche iniziato la prima proiezione su 24 anni di età. Non l'avrei fatto se non avessi ottenuto quei risultati. Molto probabilmente avrei aspettato fino all'età 40, che è la raccomandazione globale per la proiezione. Ma per qualcuno come me con un rischio maggiore, potrebbe essere stato troppo tardi per me.

Quindi vivrò più a lungo se farò il test?

Questa è un'affermazione audace da fare, ma posso sicuramente dire che i nostri test possono sicuramente ritardare o aiutare le persone a prevenire malattie e tumori, salvando così vite.

Per ulteriori informazioni su Circle DNA, visita il loro sito web .

Questa storia è apparsa per la prima volta in Prestige Hong Kong .

(Immagine principale e in primo piano: Prestigio Hong Kong)