
Il top di gamma Sony di prossima generazione non differirà molto dall’attuale, almeno stando ai primi render trapelati online: quello che dovrebbe chiamarsi Sony Xperia 1 V avrà sempre una forma rettangolare piuttosto allungata, un modulo tripla fotocamera organizzato in verticale sull’angolo in alto a sinistra, bordi laterali piatti e soprattutto il jack audio da 3,5 mm, ormai una rarità in questa fascia del mercato. Non manca nemmeno il tasto fisico per scattare le foto, altro tratto estremamente distintivo.
Qualche piccola differenza dovrebbe esserci: secondo la fonte, l’inossidabile OnLeaks, sarà un pochino più piccolo della generazione corrente. Si parla di qualche millimetro: 161 in altezza contro 165 e 69,3 in larghezza contro 71. Lo spessore dovrebbe invece incrementare impercettibilmente, da 8,1 a 8,5 mm. La diagonale del display dovrebbe rimanere la medesima, 6,5″, il che significa che il colosso giapponese si è impegnato per ottimizzare ulteriormente bordi e margini (ricordiamo che Xperia 1 è forse l’unica linea di smartphone al mondo, soprattutto top di gamma, che si rifiuta ancora oggi di fare ricorso a fori e notch nel display in favore delle cornici superiore e inferiore più pronunciate).
Per quanto riguarda le specifiche tecniche non c’è tantissimo di confermato per ora, in ogni caso condividiamo le prime impressioni e ipotesi, tenendo presente che secondo precedenti indiscrezioni il modulo fotocamera posteriore potrebbe essere stato in un certo senso “semplificato”, togliendo il sensore IR e quello ToF. Ricordiamo comunque che il lancio del dispositivo non dovrebbe essere imminente: è previsto per quest’estate, anche se potrebbe comparire durante il MWC 2023 di Barcellona.
- Display: 6,5″, OLED, piatto, 4K 3840p
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
- RAM: 16 GB
- Fotocamere:
- posteriore principale: 12 MP
- posteriore ultra-grandangolo: 48 MP
- posteriore telefoto: 12 MP
- anteriore: 12 MP
- Batteria: 5.000 mAh