samsung-galaxy-a52-5g,-giro-di-certificazioni-finito:-tutto-cio-che-sappiamo

Samsung Galaxy A52 5G, giro di certificazioni finito: tutto ciò che sappiamo

Dopo aver presentato i nuovi flagship della famiglia Galaxy S21 – i modelli “base” e Ultra li abbiamo appena provati (QUI S21, QUI l’Ultra), per Samsung ora viene il momento di pensare al resto del catalogo.

Una delle chiavi di volta dell’offerta del colosso coreano sarà Galaxy A52, l’erede di A51, destinato ad occupare la fascia più combattuta del mercato, quella media. Galaxy A52 5G (ci sarà ovviamente anche una versione 4G, più economica) è stato recentemente certificato da TENAA, Bluetooth SIG e WiFi Alliance, circostanze che confermano un lancio ormai imminente, e dà l’occasione per ricapitolare tutto quello che sappiamo sul dispositivo.



Le novità più importanti stanno probabilmente sotto la scocca, dove anche il modello 4G dovrebbe montare un SoC Snapdragon, e precisamente il 720G, invece di una soluzione Exynos come il 9611 di A51. Su Galaxy A52 5G dovremmo invece trovare lo Snapdragon 750G.

Per quanto riguarda le memorie, dai passaggi su Geekbench abbiamo appreso dell’esistenza di due tagli per la RAM: 6 e 8 GB. Difficilmente ve ne saranno di superiori, considerando il target del prodotto e la dotazione di S21 e S21+, che si fermano appunto a 8 GB.

Le prime indiscrezioni in assoluto su A52 sono quelle relative al comparto fotografico, che dovrebbe confermare la quad-cam del predecessore, e migliorare il sensore principale, che passerà da 48 a 64 MP. Esteticamente, se i render circolanti si mostreranno veritieri, ci troveremo poi di fronte ad un dispositivo molto simile ad A51 (e lo stesso a quanto pare varrà per il fratello maggiore Galaxy A72 con A71), con gli elementi che ne definiscono il design sostanzialmente invariati: e dunque frame in metallo e backcover in plastica, selfie-cam inserita in un foro centrale nel display AMOLED da 6,5 pollici, e mattonella a racchiudere il comparto fotografico posteriore.

A completare il quadro di indizi sul nuovo smartphone di Samsung interviene la diffusione di alcune foto che si concentrano sul pannello posteriore. Spicca il modulo rettangolare che racchiude gli obiettivi della fotocamera, già avvistato nelle immagini rendering. La quarta foto conferma la presenza del jack audio da 3,5mm e del connettore USB-C.

Sul prezzo non circolano ancora ipotesi, ma considerando che A51 5G è arrivato in Italia con un prezzo di listino di 479 euro, per la versione compatibile con le reti di nuova generazione possiamo aspettarci una cifra simile, e difficilmente inferiore.

SAMSUNG GALAXY A52 4G E 5G: PRESUNTE SPECIFICHE



  • Processore: Snapdragon 720G (4G) o 750G (5G)
  • Schermo: AMOLED, 6,5 pollici
  • Fotocamera: quad-cam posteriore con sensore principale da 64 MP, selfie-cam centrale in un foro
  • Memoria: RAM da 6 o 8 GB, storage al momento ignoto
  • Batteria: ricarica 15W
  • Altro: jack audio da 3,5mm
  • Dimensioni: 159,9 x 75,1 x 8,4 mm

NOTA: articolo aggiornato al 24 gennaio con le certificazioni Bluetooth SIG e WiFi Alliance.



Related Posts

Leave a Reply