sample-lover-e-un-protagonista-delle-flash-sales-e-guarda-ad-investitori-esterni

Si sta guadagnando un posto tra i grandi delle flash sales degli overstock di abbigliamento e accessori dei marchi più in voga la piattaforma Sample Lover, fondata a 27 anni da Rossana Ammaturo. Collocandosi in una nicchia diversa da quella del mass market come piattaforma e-commerce, Sample Lover collabora attivamente coi brand che hanno interesse ad alleggerire il proprio magazzino, dando così nuova vita alle loro passate collezioni.

IMG 7166

La storia di Sample Lover nasce nel 2018 con l’organizzazione di sample sales a Milano. “L’idea di Sample Lover è arrivata con il tempo e soprattutto grazie ai viaggi a New York e Londra.  Mi capitava spessissimo di imbattermi in una svendita di campionario semplicemente camminando nelle strade principali e mi sono sempre chiesta come mai in Italia, seppur con una grande tradizione del fashion, non ci fosse una sua traduzione così democratica: da noi le sample sales sono sempre esistite, ma in una versione molto più elitaria, solo per gli addetti del settore”, racconta a Pambianco News la founder Rossana Ammaturo. “L’idea di renderle aperte al grande pubblico mi è sembrato soprattutto un modo intelligente per snellire le rimanenze dei magazzini, che spesso appesantiscono in modo importante i bilanci delle aziende di moda, e dare nuova vita a tutti quei capi che ogni stagione vengono prodotti e difficilmente smaltiti dalle aziende”.

Poi, nel 2020 è scoppiata la pandemia, che ha stravolto il mondo fashion. “Durante il Covid-19 ho trasformato Sample Lover in una piattaforma digitale, lanciando un e-commerce di flash sales. I nostri punti di forza, che ci differenziano rispetto ai nostri competitor, sono un posizionamento premium (per questo motivo selezioniamo con cura tutti i brand) e un target di clienti attenti alle tendenze e soprattutto alla sostenibilità”, spiega l’imprenditrice.

Sample Lover si distingue per la sua capacità di vendere overstock di brand premium ad un prezzo interessante, proteggendone l’immagine ed il posizionamento. “Con Sample Lover vogliamo offrire ai brand un ambiente sicuro grazie a vendite di qualità e proponendo le migliori offerte ai nostri clienti. La nostra differenza rispetto agli altri competitor è il target: i giovani, più precisamente dai 18 ai 35 anni. Parliamo direttamente ai nostri consumatori attraverso i social, uno strumento che ci permette di raccontare la storia dei brand con cui collaboriamo”.

IMG 7396

Altro aspetto che secondo Rossana Ammaturo differenzia la sua piattaforma sul mercato è l’attenzione alla sostenibilità. “Fin dall’inizio, abbiamo proibito ai marchi con cui collaboriamo  di produrre pezzi appositamente per noi. I clienti non se ne rendono conto, ma è una triste realtà di questo settore”.

Un’esplosione, quella di Sample Lover che l’ha portato a un +100% il giro d’affari nel 2022, e che non è passata inosservata negli ambienti finanziari, tanto che la creatura di Rossana Ammaturo è già entrata nel mirino di investitori istituzionali, aziende o fondi. “Al momento ci autofinanziamo, ma certamente l’obiettivo 2023 è di aprirsi al mondo degli investitori”.

Su Sample Lover escono ogni giorno nuove flash sales che durano dai 4 ai 5 giorni. Con oltre 300 marchi partner ogni anno e un posizionamento molto forte sul target giovane, Sample Lover vanta una community di oltre 34.000 follower su Instagram, raggiungendo ogni mese 500.000 utenti; il risultato è uno scontrino medio che si aggira sui 150 euro. Principalmente focalizzato sul segmento moda, Sample Lover amplia la sua offerta nei segmenti lifestyle e viaggi.

Leave a Reply