riso-basmati:-ricette-veloci,-facili-e-gustose

Abbiamo scelto per te le migliori ricette con riso Basmati se ami gustare questa tipologia di riso profumatissimo e tipicamente usato per piatti indiani ed esotici. Prima di proseguire nella lettura ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come cuocere il riso Basmati alla perfezione per evitare errori che potrebbero compromettere la pietanza che vuoi preparare.

Ricette di riso Basmati: i piatti più sfiziosi e veloci da preparare

A te non resta che scegliere la tua preferita tra queste ricette con riso Basmati per presentare in tavola questo tipo di riso con poco amido, caratterizzato da chicchi lunghi e da un inconfondibile profumo. Si presta particolarmente ad accompagnare verdure, pesce o carne, anche sotto forma di insalata.

Riso Basmati al vapore

Riso basmati vapore
Foto Shutterstock | ELAKSHI CREATIVE BUSINESS

Se cerchi delle ricette dietetiche il riso Basmati al vapore è quella che fa per te. Ti basta cuocere il riso usando una pentola a vapore e usare pochi condimenti essenziali per ottenere una ricetta base ottima così com’è oppure da arricchire con altri ingredienti.

Insalata di riso

insalate sfiziose con pesce insalata di riso di mare
Foto Shutterstock | AS Food studio

Una semplice insalata di riso può diventare molto gustosa se la prepari con il riso Basmati. Dopo aver lessato il riso non devi fare altro che lasciarlo raffreddare e poi condire con tutti gli ingredienti che più ti piacciono e che trovi indicati nella ricetta. Puoi realizzare un’insalata di riso Basmati con verdure, carne o pesce, in base ai tuoi gusti.

Riso Basmati con pollo al curry

Riso basmati con pollo al curry
Foto Shutterstock | hlphoto

Partendo dalla ricetta del riso Basmati al curry ispirata alla cucina indiana puoi arricchire la tua pietanza realizzando un primo piatto eccezionalmente gustoso ma anche leggero usando la carne di pollo. In questo modo avrai il riso Basmati con pollo al curry, un primo davvero molto buono che puoi portare int tavola sia a pranzo che a cena. da

Riso Basmati con verdure

ricette riso basmati con verdure
Foto Shutterstock | SMDSS

Questo piatto di riso Basmati con verdure è molto appetitoso e ti consente di portare in tavola un primo ricco e vegetariano. A comporre il condimento ci sono zucchine, piselli, peperoni, carote e cipolle. Il tutto è reso ancora più profumato grazie alla presenza di erbe aromatiche come menta e maggiorana.

Poke Bowl

tre ciotole con differenti ricette di poke bowl
Foto Shutterstock | zarzamora

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette con riso Basmati con un piatto di tendenza, la Poke Bowl, ossia una ciotola di riso con verdure, frutta e pesce tipica della cucina hawaiana che va servito rigorosamente freddo.

Leave a Reply