Ricette invernali per cene light

ricette-invernali-per-cene-light
Ricette invernali per cene light



Sfoglia gallery


Il “light” si sposa con tutte le stagioni, anche con l’inverno se c’è colore e originalità: seguite tutti i nostri consigli, per pietanze strepitose

Andiamo certamente controcorrente proponendovi di cucinare senza burro o salse ricche, ma ci piace moltissimo l’idea di esaltare ciò che la natura ci dona dando precedenza al sapore e al colore naturale. In questo modo possiamo alternare qualcosa di corposo e calorico che racconti di natale o Festa, a qualcos’altro di altrettanto allettante ma con meno sensi di colpa. Ecco quindi le nostre ricette invernali light.

Sfogliate la gallery per immagini e ricette!

Non può mancare un bel minestrone con riso e ceci (oppure orzo, quello che preferite) fatto bene partendo da un brodo vegetale home made: sapidità, gioco di consistenze, colori accesi.

Come ortaggio adoriamo il cavolo viola, con quelle sfumature e geometrie: lo abbiamo stufato con finocchietto e aceto balsamico, per un contorno che ricorda la cucina altoatesina. Se avete carne o pesce, non perdetevi questa idea, letteralmente un’esplosione di tinte e sapori diversi: un altro contorno, ma da fare al forno e con tante verdure miste arrosto e aglio, tra carote arancioni e viola, topinambur, cavolini di Bruxelles e cavolo nero.

Se vi facessimo respirare un po’ di Sicilia? L’insalata con arance e melagrana sono una base da condire con altri elementi come tonno, olive nere, finocchi, pollo. Buonissima, e adatta anche come proposta per il pranzo o la cena di Natale. Se cercate un primo piatto caldo e avvolgente allora iniziate con la nostra crema di cavolfiori, delicata e saziante, da fare in pochissimo tempo e per tutta la famiglia: basterà condirla con qualche spezia per renderla diversa ogni volta.

L’ultima ricetta cui abbiamo pensato è uno stufato di carne, cotto lentamente e ricco di sapori forti che non fanno minimamente sentire la mancanza di vino, olio o altro.

LEGGI ANCHE

Le ricette preferite dagli studenti

LEGGI ANCHE

Ricette per celebrare la Dieta Mediterranea