ricetta-del-giorno:-la-pasta-all'amatriciana-originale

La ricetta del giorno di oggi è quella di un primo piatto di pasta che fa parte della cucina tradizionale laziale, una pietanza ricca e gustosa che è anche molto veloce da realizzare. Vuoi sapere come cucinare una perfetta pasta all’amatriciana? Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere il piatto da portare in tavola oggi per soddisfare la voglia di un pasto appetitoso!

Ricetta del giorno: pasta all’amatriciana

Ed ecco cosa sta bollendo in pentola! Si tratta della pasta per fare un’amatriciana a regola d’arte, uno dei primi piatti laziali tipici e molto amati in Italia ma anche nel resto del mondo. Ovviamente noi ti proponiamo la sua preparazione originale.

Per servire questa pasta dovrai seguire i nostri consigli, dopo aver radunato gli ingredienti necessari, che sono pochi e semplici. Primo tra tutti il guanciale, poi il pecorino romano e i pomodori. Per quanto riguarda la pasta, il formato ideale sono i bucatini, ma puoi usare anche spaghetti, rigatoni o penne.

Amatriciana con pasta corta
Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

Gli ingredienti da comprare

  • bucatini
  • pomodori pelati
  • guanciale
  • vino bianco
  • sale
  • pecorino romano

In poco meno di 30 minuti puoi servire in tavola questa gustosa la pasta all’amatriciana che soddisferà anche i palati più esigenti. A noi non resta che augurarti buon appetito e raccomandarti di continuare a seguirci per avere anche domani altre idee per la ricetta del giorno sfiziosa da portare in tavola!

Menu di oggi: cosa mangiare Venerdì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Leave a Reply