ricetta-del-giorno:-la-pasta-alla-gricia-semplice-e-veloce

La ricetta del giorno facile e veloce di oggi di oggi è una pasta sfiziosa che fa parte della cucina laziale tradizionale che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come cucinare questo primo piatto da gusto inconfondibile e straordinario, che con la sua bontà ti delizierà a ogni boccone!

Ricetta del giorno: pasta alla gricia

La pasta alla gricia è considerata l’antenata dell’amatriciana, non a caso è chiamata amatriciana bianca. Nata infatti ad Amatrice, in provincia di Rieti, prevede un condimento molto semplice, preparato solo con dell’ottimo guanciale tagliato a listarelle, formaggio pecorino grattugiato e l’immancabile spolverata di pepe nero.

Il piatto è davvero molto veloce da preparare, quindi è ottimo se vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso ma hai poco tempo a tua disposizione. Per quanto riguarda il formato di pasta, puoi scegliere i classici rigatoni, ma anche la pasta lunga come gli spaghetti o i bucatini.

pasta alla gricia con ingredienti diversi
Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Gli ingredienti da comprare

  • Pasta
  • Guanciale
  • Pecorino romano
  • Pepe nero

Per la riuscita ottimale della ricetta della pasta alla gricia devi usare del guanciale di ottima qualità, e ricorda, non va soffritto in olio o altro tipo di condimento, ma la carne va rosolata da sola, così diventa croccante nel suo stesso grasso.

Menu di oggi: cosa mangiare Mercoledì

E per sapere cosa cucinare a pranzo, non ti resta che dare un’occhiata alle nostre proposte: come sempre su ButtaLaPasta trovi tantissime idee per portare in tavola piatti sempre gustosi e facili da realizzare!

Infine, se stai organizzando una cena tra amici: leggi il nostro ricettario dove troverai tante ricette per comporre un intero menu, per fare bella figura spendendo poco!

Leave a Reply