questo-laurent-ferrier-e-uno-degli-orologi-piu-chic-del-2022

Laurent Ferrier Micro Rotor Serie Atellier Magnetic Green

L’ennesimo straordinario pezzo che vedi è un’ulteriore conferma di tutto ciò che Laurent Ferrier fa bene: design pulito, finiture impeccabili, scelte di materiali che si distinguono; insomma un savoir-faire a tutto campo. Il Laurent Ferrier Micro Rotor Serie Atellier Magnetic Green più che una novità è un tributo, un omaggio alla precedente “Série Atelier”, ma soprattutto un pezzo dedicato alla comunità di collezionisti del piccolo brand artigianale indipendente svizzero, cui alcuni l’hanno sostenuta fin dalla sua creazione.

Il Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor Serie Atelier Magnetic Green

Utilizzato in precedenza per il Classic Traveller, il quadrante denominato verde magnetico si caratterizza per suggestive tonalità di verde. Il quadrante è composto da due finiture diverse, che offrono un effetto visivo unico visto il gioco di ombre e luci generato. Gli indici a goccia in oro bianco 18 ct completano il carattere del quadrante e aggiungono un pizzico di originale eleganza.

vista frontale Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor Serie Atelier Magnetic Green

A ore 6 troviamo una piccola lancetta, incassata rispetto al piano del quadrante, per metterla in risalto. Gli indici sono tracciati con estrema finezza in grigio ardesia.

Estremamente fine, e a forma di bastone, questa lancetta dei secondi è bilanciata da un contrappeso leggermente convesso. Lo stesso rilievo si ritrova anche sulle lancette centrali delle ore e dei minuti. La loro forma a lancia dalla lama lunga e sottile denominata Assegai è una delle firme di Laurent Ferrier.

La cassa di 40 mm è in titanio grado 5. Il suo design non manca delle forme morbide, le cupole e le curve tipiche che Laurent Ferrier ha plasmato fin dall’inizio della sua attività. I lati, la lunetta e le anse sono lucidati. Questa lavorazione conferisce al Classic Micro-Rotor Serie Atelier Magnetic Green una finitura che fa sembrare il materiale avanzato come l’oro bianco, ma per le sue proprietà fisiche è assai più resistente e quattro volte più leggero.

Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor Serie Atelier Magnetic Green al polso

Movimento con doppio scappamento a impulso diretto

Il movimento è il famoso Micro-Rotor di Laurent Ferrier calibro FBN 229.01 dotato di un micro-rotore con massa oscillante in oro 18 carati a carica unidirezionale. È così sofisticato da non temere neppure un tourbillon.

Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor Serie Atelier Magnetic Green fondello

Offre un doppio scappamento a impulso diretto sul bilanciere, ispirato dal genio Abraham-Louis Breguet. Si tratta di un sistema dotato di due ruote di scappamento che funzionano alternativamente e trasmettono la loro energia direttamente al bilanciere.

Si dice impulso diretto al bilanciere perché non è più la leva a palette a dare l’impulso al bilanciere come nei classici scappamenti a leva svizzeri, ma la ruota di scappamento. Poiché questa può girare in una sola direzione, una seconda ruota di scappamento completa l’insieme per dare gli impulsi al bilanciere in modo alternato. Queste interagiscono con una leva a palette in silicio, materiale notoriamente ultraleggero e autolubrificante. La scorrevolezza di questo sistema si riflette direttamente sull’autonomia che è di 72 ore.

Laurent Ferrier calibro FBN 229.01

Il fondello in vetro zaffiro offre una visione completa delle pregiate finiture cui Laurent Ferrier ci ha abituato. Platina a grana finemente circolare, ponti smussati a mano e decorati con una satinatura orizzontale rodiata, ponte della paletta lucidato a specchio e traforato per rivelare gli anglage interni realizzati a mano. Il ponte del rotore è anch’esso lucidato a specchio e smussato a mano, così come il rotore smussato con incisione a guilloché. Sono tanti magici dettagli che un vero appassionato non si stancherà mai di osservare.

Prezzo e Diponibilità

Laurent Ferrier Classic Micro-Rotor Serie Atelier Magnetic Green costa CHF 49.500 tasse escluse.

Sarà realizzato in 20 esemplari e tutti venduti attraverso il sito ufficiale www.laurentferrier.ch.

Il Rapporto Diretto di Laurent Ferrier con i suoi collezionisti

Ultimamente l’orologiera dei piani alti sta attraversando un bel periodo, rimane però il problema dei lunghi tempi di reperibilità delle opere finite; talvolta si parla di attese di anni. Laurent Ferrier non ha di certo la bacchetta magica ma da due anni ha escogitato una sua soluzione al problema. L’idea è quella di rivolgersi ad uno stretto numero di collezionisti più reattivi nelle decisioni e offrire loro un prezioso segnatempo in meno di due mesi.

Laurent Ferrier Micro Rotor Serie Atellier Magnetic Green prezzo

Queste collezioni atelier-consumatore sono state chiamate “Série Atelier” e sono edizioni limitate e numerate. Limitando queste edizioni a rare serie numerate, Laurent Ferrier riesce a mantenere un’esclusività controllando da vicino la disponibilità dei segnatempo e creando uno stretto legame tra il collezionista e uno dei suoi orologi.

Il tempo è fondamentale quando si tratta di consegnare un orologio importante al suo appassionato. In occasione di questa vendita diretta, il piccolo marchio ginevrino si è impegnato a ridurre i tempi di consegna garantendo la spedizione entro 40 giorni dall’acquisto.

Che ne pensi? L’Alta Orologeria di Laurent Ferrier incontra i tuoi gusti?

Dillo in un commento.