ps5-e-xbox-series-x/s-avrebbero-venduto-rispettivamente-28-e-20-milioni-di-unita,-secondo-le-ultime-stime

I numeri restano da confermare.

PS5 e Xbox Series X/S avrebbero venduto rispettivamente 28 e 20 milioni di unità, secondo le ultime stime

Alessandro Digioia

diAlessandro Digioia  

 Pubblicato: Mercoledì 21 Dicembre 2022 18:18

A due anni dal lancio, Sony avrebbe venduto 28,26 milioni di console PS5, mentre Microsoft avrebbe recentemente superato quota 20 milioni con le sue console next-gen, soprattutto grazie al successo di Xbox Series S. I dati sono stati riportati in prima battuta da VGChartz e sono stati condivisi nelle ultime ore da diverse testate statunitensi, anche se in realtà si tratta per lo più di stime basate sull’andamento in alcuni mercati chiave, e quindi di dati con un margine d’errore piuttosto elevato.

Per quanto riguarda PS5, le stime sono sicuramente realistiche, e probabilmente la cifra ufficiale che Sony condividerà a gennaio non si distanzierà molto da quella riportata dalla testata. Gli ultimi dati di vendita ufficiali di Sony, infatti, parlavano di 25 milioni di console vendute dal lancio a fine settembre 2022, quindi è plausibile che nell’ultimo trimestre il numero sia cresciuto di circa 3 milioni, anche grazie al lancio del nuovo e gettonato bundle con God of War: Ragnarok. Vi ricordiamo che nello stesso tempo PS4 aveva raggiunto quota 30,2 milioni di unità vendute, seppur senza grossi problemi di restock.

La situazione si complica per quanto riguarda Xbox Series X/S, visto che Microsoft non ama condividere i propri dati di vendita. Nell’ultimo anno abbiamo visto una crescita in diversi mercati, tra cui quello giapponese, quindi non c’è dubbio sul fatto che le vendite delle due console siano in linea (se non superiori) a quelle di Xbox One. VGChartz parla di 20 milioni di unità spedite nel mondo, una cifra attendibile se misurata anche tenendo in considerazione i più credibili dati di vendita di gennaio, quando si parlava di 12 milioni di unità in circolazione. Un incremento di 8 milioni nell’anno solare è realistico, e rappresenterebbe anche un ottimo passo avanti rispetto a quanto fatto da Xbox One, che per raggiungere lo stesso risultato aveva avuto bisogno di circa tre anni.

— Idle Sloth💙💛 (@IdleSloth84_) December 20, 2022

E voi cosa ne pensate? Xbox Series X/S riuscirà a chiudere il ciclo vitale senza distanziarsi troppo da PS5? Ditecelo nei commenti.