primarie-pd,-elly-schlein-e-la-prima-donna-segretaria:-vince-con-il-53%.-“una-rivoluzione,-il-voto-e-un-mandato-chiaro-per-il-cambiamento”

Aggiornato: 00:32

I fatti più importanti

  • 23:19

    Dato parziale Pd, 80% dello scrutinio: Schlein 53,8%, Bonaccini 46,2%

    Secondo dati ufficiali forniti dal Nazareno, con l’80% delle schede scrutinate Elly Schlein è in testa con il 53,8%, Stefano Bonaccini al 46,2%. 

  • 00:31

    Meloni: “Congratulazioni a Schlein, ora sinistra guardi avanti”

    “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni.

  • 00:21

    Schlein: “Non tradire la fiducia del popolo democratico”

    “Ringrazio il popolo democratico, un popolo che si è riunito e ha risposto alla chiamata. Ora la responsabilità e non tradire questa fiducia”. Lo ha detto la neo-segretaria del Pd Elly Schlein nel discorso della vittoria al suo comitato elettorale.

  • 00:20

    Schlein: “Questo voto è un mandato chiaro per il cambiamento”

    Schlein

    “Questo voto è un mandato chiaro per il cambiamento. Un popolo si è riunito e ha risposto alla nostra chiamata, la nostra responsabilità è quella di non tradire mai questa fiducia”. Lo ha detto la neo-segretaria del Pd Elly Schlein nel discorso della vittoria al suo comitato elettorale.

  • 00:19

    Schlein: “Grazie a Bonaccini, lavoreremo insieme”

    “Un messaggio molto forte e caloroso lo voglio mandare a Stefano Bonaccini. Ringraziandolo e facendogli i complimenti e ringraziandolo per il confronto molto alto e rispettoso che abbiamo avuto. Lavoreremo insieme per l’unità del Paese e del partito, non possiamo permetterci altro. Sarò la segretaria di tutti”. Così Elly Schlein, eletta segretaria del Pd.

  • 00:05

    Bonaccini: “Schlein più capace di me a dare senso di rinnovamento”

    “Elly Schlein è stata più capace di me di dare un senso di rinnovamento e di innovazione al Partito democratico”. Lo ha detto Stefano Bonaccini ai suoi sostenitori nel discorso della sconfitta.

  • 00:02

    Schlein: “Saremo un problema per il governo Meloni”

    “Saremo un problema per il governo Meloni. Daremo un contributo a organizzare le opposizioni a difesa dei poveri, contro un governo che li colpisce, saremo a difesa della scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a una aggressione squadrista. Faremo le barricate contro ogni taglio alla sanità”. Lo ha detto Elly Schlein parlando al suo comitato elettorale dopo la vittoria.

  • 00:02

    Schlein: “Ora ossessione per recuperare astensionismo”

    Il successo alle primarie “è la nostra risposta al picco di astensionismo che in Italia c’è stato, ora dobbiamo avere l’ossessione di recuperare questo astensionismo”. Lo ha detto Elly Schlein parlando al suo comitato elettorale dopo la vittoria.

  • 00:01

    Schlein: “Pronti a rialzarci con una linea chiara”

    “Ce l’abbiamo fatta, abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche questa volta non ci hanno visto arrivare. Questo voto dimostra che il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”. Lo ha detto Elly Schlein parlando alla sede del suo comitato elettorale dopo la vittoria.