
Urne chiuse per le primarie del Partito Democratico. “Giornata di democrazia e partecipazione”, evidenza il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà il posto, tra qualche ora, al vincitore tra i candidati Stefano Bonaccini o Elly Schlein. In ballo con le primarie ci sono la linea politica e le alleanze: una più riformista, quella di Bonaccini, aperta alla collaborazione con Renzi e Calenda. Alla quale Schlein contrappone una linea più di sinistra, dura contro il governo Meloni. StrettoWeb seguirà in diretta lo scrutinio.
In Valle d’Aosta Schlein al 70,7%
Elly Schlein doppia Stefano Bonaccini: in Valle d’Aosta, alle primarie dei partito democratico di oggi hanno votato 1.045 persone nei nove seggi distribuiti ad Aosta e nei centri principali del fondovalle. La deputata Schlein ha raccolto 736 voti (pari al 70,7%), il presidente della regione Emilia-Romagna Bonaccini si è fermato a 305 (il 29,3%).
Schlein continua ad allungare
Aggiornamento con oltre 120 mila voti: Schlein continua ad allungare. Bonaccini al momento è avanti in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
- Schlein 58,2%
- Bonaccini 41,8%
Youtrend: Su 44mila voti Schlein 59%, Bonaccini 41%
“Primarie Pd, risultato parziali nazionali (44.606 voti). Schlein 59,4% (26.466 voti). Bonaccini 40,6% (18.056
voti) Sono dati ufficiosi parziali, non è una stima né una proiezione. Solo il 26% dei voti finora arrivati viene dal Sud”. Così Youtrend su twitter.
Schlein avanti in provincia di Torino e Bologna
Elly Schlein sarebbe avanti a in provincia di Torino e Bologna. E’ quanto si apprende da fonti dem mentre lo spoglio è ancora in corso.
Provincia di Torino (dato parziale, 3859 voti) – Schlein 63,8%; Bonaccini 36,2%. Provincia di Bologna (dato parziale, 5452 voti)- Schlein 53,7%; Bonaccini 46,3%.
Nardella: “spoglio andrà avanti per tutta la notte”
“La partita è aperta, lo spoglio sarà molto lungo, bisognerà aspettare tutta la nottata”. Così Dario Nardella, capo della campagna per le primarie di Stefano Bonaccini.
Fonti dem: “Partita aperta, sarà una lunga notte”
“Dai primi dati la partita è aperta, sarà una lunga notte”. Così fonti Pd mentre è in corso lo spoglio per eleggere il nuovo segretario Pd. La sfida è tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein.
Schlein avanti in Lombardia e Lazio
Elly Schlein sarebbe avanti a Milano e in Lombardia così come a Roma e nel Lazio. E’ quanto si apprende da fonti dem mentre lo spoglio è ancora in corso.
Provincia di Roma (dato parziale: 1048 voti) – Schlein: 63,2%; Bonaccini: 36,8%. Provincia di Milano (dato parziale: 4497 voti) – Schlein: 68,8%; Bonaccini: 31,2%.
I primi dati reali
Nel seggio all’estero, con le urne che si sono chiuse alle 18:00, è in netto vantaggio Elly Schlein rispetto a Stefano Bonaccini. Ancora il dato è molto parziale.
Gentiloni vota a Bruxelles
Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni annuncia sui social di aver votato alle primarie del Pd. “Votato ora a Place Flagey a Bruxelles. Affluenza alta!”, scrive su twitter.
Pd: alle 17 in Puglia superati i 55 mila votanti
In base alle proiezioni del Pd, in Puglia alle 17 sono stati superati i 55 mila voti e ci si avvicina a quota 60mila. Lo conferma all’Ansa il segretario regionale Domenico De Santis. Il Partito democratico pugliese punta a raggiungere quota 85mila votanti, alle 20 i seggi chiuderanno e inizierà lo spoglio.
Orlando: “bella giornata di democrazia”
“Una bella giornata di democrazia e partecipazione. Ho votato oggi nella mia città. C’è ancora tempo per farlo sino alle ore 20. Per costruire un’alternativa al governo più a destra della storia repubblicana”. Così Andrea Orlando su Facebook.
Letta: “sono soddisfatto”
“Un grande segno di successo e soddisfazione è vedere che il percorso per arrivare alle primarie è stato quello giusto, nonostante le critiche. Non sarebbe stato giusto farlo subito, a botta calda, dopo le politiche”, afferma Enrico Letta.
De Micheli: “ho votato, ma il mio pensiero alla tragedia di Crotone”
“Oggi ho votato per il futuro del Pd, ma il mio pensiero è rivolto alle vittime della tragedia di Crotone”. Lo scrive su Twitter la candidata alla segreteria del Pd, Paola De Micheli.
Pd: “alle 13 hanno votato quasi 600mila persone”
“I dati ci dicono che alle 13 hanno votato 598.121 elettori alle primarie del Pd“. Lo ha annunciato Silvia Roggiani, a Mezz’ora in più. “È un dato molto importante”, rimarca Roggiani.
Boccia: “unire la sinistra”
“Anche oggi il popolo democratico ci sta dimostrando quanto è forte la voglia di partecipazione democratica. È sempre bello vedere gli elettori di centrosinistra in fila ai seggi. Chiedono unità a sinistra e il coraggio di allargare il fronte per battere le destre che con i suoi provvedimenti continua a colpire i più deboli e strizzare l’occhio ai furbetti”, afferma Francesco Boccia.
Franceschini ringrazia Letta: “Si è preso colpe non sue”
“Grazie a Letta per avere portato il Pd a questa giornata con tenacia, intelligenza politica e generosità, subendo mesi di attacchi, cattiverie e prendendosi colpe non sue“, scrive Dario Franceschini su Twitter.