

Finalmente sono arrivati i piselli, e quindi vi proponiamo tante ricette per cucinare dei gustosi contorni, dalle più note e classiche a quelle creative e originali. I contorni a base di piselli sono indicati per i piatti di carne arrosto al forno o in casseruola, e per pesci di grande taglia, mentre i piselli in umido sono ottimi per accompagnare i filetti di pesce panati.
Come cucinare i piselli

I piselli sono molto versatili e si prestano a tante diverse preparazioni. Ma attenzione, occorre evitare di usare spezie dal sapore troppo intenso o piccante per non sopraffare il loro gusto dolce e fresco, come pure le cotture troppo prolungate che potrebbero farli disfare.
Tutti conosciamo i piselli e sappiamo sgranarli, ma lo sapete quale è la resa dei piselli freschi? Per piselli dai semi abbastanza grandi lo scarto è il 50%, mentre per i pisellini arriva fino al 70%.
Ricordate di sgranare i piselli solo al momento di cucinarli, come pure di non tenerli in casa più di 12 ore prima di utilizzarli, perché tendono a perdere la freschezza molto rapidamente.
Ora è la stagione dei piselli, e quindi approfittatene, ma dopo vi consigliamo caldamente di ricorrere solo ai piselli surgelati, lasciando perdere quelli in scatola, dal sapore decisamente inferiore. Esistono poi i piselli secchi, ma si utilizzano solo per zuppe, minestre o purè.
Ricette di contorni con i piselli

Le più note ricette per i contorni di piselli sono: i piselli al burro, i piselli in padella, i piselli al prosciutto, specialità della cucina romana, e i piselli alla francese, cioè stufati con cipolla e lattuga.
Ma la maggior parte di piatti tradizionali prevede di cuocere il contorno di piselli assieme alla carne o al pesce. Tra le più gustose ricette di questo tipo vi proponiamo lo spezzatino con i piselli, le polpette di carne in umido con i piselli, il pollo con piselli e funghi, calamari e piselli e il tonno con i piselli.
I piselli sono ottimi anche da mangiare crudi, ovviamente quando sono teneri e piccoli. Ma anche la cottura in umido dei piselli si presta a originali variazioni, come i piselli allo zafferano, i piselli con il radicchio, ed i piselli con le cipolline novelle.
L’articolo Piselli sfiziosi da contorno, le ricette che non vuoi perdere proviene da Buttalapasta.