per-le-festivita-gli-italiani-scelgono-il-bel-paese:-in-viaggio-oltre-17-milioni

Roma – Saranno oltre 17 milioni gli italiani in viaggio per le festività 2022. E il giro d’affari si aggirerà intorno ai 13 miliardi di euro. Ne beneficerà l’intera filiera turistica. Secondo gli ultimi dati di Federalberghi, chi partirà per Natale trascorrerà mediamente 6,9 notti fuori casa, mentre la vacanza di Capodanno avrà una durata inferiore (3,6 notti). La metà preferita sarà l’Italia.

Per le vacanze di Natale 2022 gli italiani vorranno essere di nuovo padroni del proprio tempo, specialmente coloro che scelgono le destinazioni di montagna. Mentre chi prediligerà le città vorrà godere del patrimonio artistico culturale del Paese. Gli italiani risparmieranno sui consumi per prediligere il soggiorno e anche le esperienze legate al mondo dell’enogastronomia.

“Siamo diventati meno esterofili a quanto pare. Nel corso degli ultimi due anni, in molti hanno trascorso le vacanze sotto casa a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia”, afferma Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. “Ma oggi che ne siamo più o meno fuori, gli italiani scelgono di dedicare energia e denaro ad una vacanza made in Italy non più come ripiego, bensì come scelta”. “Ciò detto”, ha concluso Bocca, “questo atto di amore verso il nostro Paese va potenziato. E’ il momento di osare, di investire, di correre con tutto il sostegno che le istituzioni potranno dare al comparto. Ritengo che si debba partire da qui, proprio allo scopo di dare ancora più forza a questo traino per la crescita”.

Rimani aggiornato su tutte le novità del settore alberghiero e della ristorazione!

Leave a Reply