pasta-alla-siciliana

La pasta alla siciliana è un primo piatto veloce ed estivo, che si prepara con due ingredienti base della cucina siciliana: le melanzane (ovviamente fritte) e la ricotta. Si tratta di una rivisitazione della pasta alla Norma, che in quanto ricetta ufficiale, con addirittura una giornata dedicata che la onora, ha dei canoni ben precisi da rispettare.

Questa invece è una versione casalinga, di quelle ricette di famiglia che di solito piacciono a tutti. Usa ingredienti simili alla Norma, ma la pasta viene finita in forno, proprio come si fa con un’altra pasta tipica della tradizione siciliana, quella con le sarde. La ricotta da usare per questa preparazione è quella fresca e soda perché ben scolata. Non usate la ricotta che si vende in scatola nel banco frigo del supermercato, altrimenti otterrete un mappazzone. Se abitate al Nord la soluzione migliore è sostituire la ricotta con del primo sale, che rimane molto più sodo.

Se volete aumentare l’effetto crosticina, spolverate la pasta di pangrattato prima di passarla in forno, e aggiungete abbondante olio.

L’articolo Pasta alla siciliana proviene da Dissapore.