papa-francesco-si-dimette,-il-pontefice-rivela:-“ho-gia-firmato-la-rinuncia”

Papa Francesco si dimette. Una decisione che sarebbe già stata messa nero su bianco e che potrebbe concretizzarsi a dieci anni esatti da quella del suo predecessore Benedetto XVI. E’ lo stesso Bergoglio a rivelarlo, in un’intervista al quotidiano spagnolo Abc. Spiegando anche di non averla presa di recente e di aver consegnato il documento all’ex Segretario di Stato Tarcisio Bertone. “Ho già firmato le dimissioni“, racconta il Pontefice. Che ha aggiunto come si tratti di una rinuncia “in caso di impedimento medico o che so io“. Un gesto che, per la verità, non è una novità tra i successori di Pietro.

PAPA FRANCESCO SI DIMETTE: “PAPA EMERITO? VI DICO CHE…”

Francesco, che proprio ieri ha compiuto 86 anni, si aggiunge infatti a Pio XII e a Paolo VI. Il tutto sarebbe avvenuto pochi giorni dopo essere stato eletto, il 13 marzo del 2013. “E’ la prima volta che lo dico – prosegue il Pontefice – E ora forse qualcuno andrà da Bertone e gli dirà ‘dammi quella lettera’. Ma lui sicuramente l’avrà consegnata al nuovo Segretario“. Nel caso diventasse effettiva, potrebbe diventare il secondo Papa Emerito consecutivo. “Non ho toccato lo status giuridico – afferma in proposito – Ho la sensazione che lo Spirito non sia interessato a che mi occupi di queste cose“.

PAPA FRANCESCO SI DIMETTE: “PACE IN UCRAINA? NON VEDO…”

Bergoglio ha poi svelato una novità di valore storico: una donna ai vertici della Curia di Roma. “Ne ho in mente una – ha spiegato – per un dicastero che diventerà vacante tra due anni. Ostacoli non ce ne sono, anche un laico potrebbe essere perfetto“. Invece all’accusa di aver reso troppo eterogenei i cardinali elettori nel conclave replica: “Lì è lo Spirito Santo che opera. Qualcuno aveva proposto che all’elezione partecipassero solo i cardinali residenti a Roma. Ma non è questa l’universalità della Chiesa“. Un cenno infine sulla pace in Ucraina: “Faccio quello che posso, ma non ascoltano. Non la vedo a breve termine, perchè la guerra è mondiale e ha in mezzo molti interessi“.

Fabio Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica