panettoni-e-pandori-2022:-tutte-le-novita-da-portare-sulla-tavola-di-natale

Il mondo si divide sostanzialmente in due: team pandoro e team panettone. Da un lato, chi vuole la vita burrosa e con una dolce e divertente spolverata di zucchero a velo. Dall’altro, chi ama gli alveoli e le sorprese di uvetta, canditi e varianti sul tema nascoste qua e là nell’impasto.

In effetti, esiste anche una terza fazione, quella che non rinuncia a nessuno dei due dolci natalizi per eccellenza, ed è probabilmente quella in cui la maggior parte di noi si riconosce di più. Qualsiasi sia il team per cui si fa il tifo, una cosa è certa al cento per cento: evitare di assaggiare almeno una fetta di pandoro o panettone prima della fine dell’anno è un’impresa degna del «Whamageddon», il gioco che premia chi arriva fino al 25 dicembre senza essere mai incappato in Last Christmas cantata da George Michael. Una sfida impossibile, insomma.

A questo punto, visto che tanto non si può farne a meno, tanto vale scegliere un pandoro o un panettone che ci piaccia, ci diverta, ci faccia sorridere. Tradizionale o creativo, golosissimo o molto semplice: potete scegliere quello che più fa al caso vostro (anche per questioni di budget) dalla nostra selezione.