orologio-papa-francesco,-lo-swatch-del-pontefice-all’asta-per-beneficenza

Orologio Papa Francesco all’asta. La base parte da 10mila euro, ma la speranza è che dalla vendita se ne possano ricavare almeno 100mila. Per un bene che, intendiamoci, è tutt’altro che di lusso: si tratta infatti di un comune Swatch di plastica, di colore nero, valore circa 60 euro, visto centinaia di volte al polso del Santo Padre. Ad aggiudicarselo sarà quindi colui o colei che avanzerà l’offerta più cospicua. Una somma che poi sarà devoluta in beneficenza: servirà infatti per coprire il costo di borse di studio per alcuni ragazzi poveri della fondazione ‘Brian LaViolette Scholarship‘.

OROLOGIO PAPA FRANCESCO ALL’ASTA: I DETTAGLI

Secondo il quotidiano francese Le Point, che ha dato la notizia, sarebbe stato lo stesso Papa a decidere di privarsi dell’orologio. Su suo ordine, il segretario personale avrebbe quindi già contattato la casa d’aste Rago/Wright. Un gesto che non rappresenta un ‘unicum’: spesso infatti capita di vedere battuti orologi appartenuti a vip, del mondo del cinema e non solo. Francesco inoltre non sarebbe il primo Pontefice ad amare indossare un orologio. Il suo però e decisamente più sobrio rispetto, ad esempio, al Rolex d’oro di Giovanni Paolo II o allo Junghans anni ’60 portato dal predecessore Benedetto XVI.

Fabio Villani

Laureato alla Specialistica in Filologia Greca e Latina. Esordisco nel giornalismo durante un tirocinio universitario. Tra le mie passioni, calcio, cinema e musica