opel-grandland-gse,-sportiva,-ibrida-e-integrale

Gse, ovvero Gran Sport electric. Opel Grandland presenta la sua versione più sportiva, un Suv al top della gamma Opel spinto da un quattro cilindri turbo benzina e da un motore elettrico posizionato sull’asse posteriore, una 4×4 quindi, che assicura un’aderenza eccellente ma anche uno scatto fulmineo tanto da passare da zero a 100 Km/ in soli 6,1 secondi. Caratterizzata da un design pulito e quasi essenziale, che in Opel definiscono “bold and pure”, Grandland Gse si distingue per una serie di dettagli come i cerchi da 19 pollici o l’originale diffusore posteriore, e ovviamente il logo Gse che identifica il modello.

Opel Grandland Gse, sportiva, ibrida e integrale

Oltre all’accelerazione bruciante Grandland raggiunge una velocità massima di 235 Km/h mentre nella sola modalità elettrica la velocità massima è di 135 Km/h. Gse è un’ibrida plug-in, il che significa che la batteria a ioni di litio della capacità di 14,2 Kw, che alimenta il motore elettrico posteriore da 113 Cv, può essere ricaricata non solo su una colonnina stradale ma anche nel garage di casa, e garantisce un’autonomia di circa 60 Km, il che significa che possiamo usare nella sola modalità elettrica la nostra Grandland Gse per il percorso giornaliero casa ufficio viaggiando a zero emissioni. Nella marcia su strada in modalità ibrida, invece, il propulsore elettrico interagisce in maniera costante con il motore a benzina rendendo così la guida estremamente fluida e fornendo quella potenza in più nelle fasi di accelerazione e sorpasso.

Leggi anche> Ampera, la prima Opel ad autonomia estesa

Opel Grandland Gse, sportiva, ibrida e integrale

Abbiamo guidato in anteprima la Grandland Gse su un itinerario tra autostrada e strade di montagna, ed è proprio sul misto che Grandland evidenzia tutte le sue doti di agilità grazie alla taratura specifica di sospensioni e sterzo che consentono inserimenti in curva rapidi e precisi, con l’auto ben incollata all’asfalto grazie alla trazione integrale. La stabilità e l’inserimento sono frutto dei montanti McPherson all’anteriore e alla sospensione multi-link al posteriore. Grandland Gse monta ammortizzatori e molle più rigidi dotati della tecnologia KONI FSD (Frequency Selective Damping), che permette di avere diverse caratteristiche di assorbimento per maneggevolezza e comfort a seconda del percorso e del tipo di guida.

Opel Grandland Gse, sportiva, ibrida e integrale

Il risultato è una vettura che risponde in maniera ancora più immediata e prevedibile a qualsiasi comando, con una eccellente stabilità in frenata, in autostrada ma soprattutto sul misto dove è un piacere affrontare strade ricche di curve. Prestazioni brillanti a fronte di unconsumo di carburante ponderato nel ciclo misto WLTP di 1,2 l/100 km ed emissioni di CO pari a 28-27 g/km. Il comfort a bordo è davvero di livello premium, ad iniziare dalle sedute. Nell’abitacolo, i sedili anteriori sportivi con rivestimento di Alcantara e certificazione AGR permettono a guidatore e passeggero di godersi una guida sportiva con tutto il comfort, il sostegno e l’ampia gamma di regolazioni offerti da questi sedili eccezionalmente ergonomici.

Leggi anche>Opel, da 95 anni una storia italiana 

Opel Grandland Gse, sportiva, ibrida e integrale

Inoltre, ogni Opel Grandland GSe è dotata di sedili e volante riscaldati di serie e di un’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza che rende la guida ancora più sicura. Le numerose funzioni offerte di serie includono allerta incidente e frenata attiva di emergenza, rilevamento pedoni con allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata e rilevamento stanchezza, sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, allerta angolo cieco laterale e regolazione automatica della velocità con funzione di Start&Stop.

Opel Grandland Gse, sportiva, ibrida e integrale

Le manovre di parcheggio e di uscita dai parcheggi sono rese più semplici dal sistema Parkpilot anteriore e posteriore, dal sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e dalla telecamera di retromarcia, tutti offerti di serie. Il sistema Multimedia Navi Pro compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con schermo touch a colori da 10 pollici e driver information display da 12 pollici garantisce massimi livelli di intrattenimento e connettività. Le informazioni sullo stato del veicolo, i percorsi e gli eventuali ingorghi sono accessibili tramite OpelConnect e i relativi servizi telematici e di navigazione live, questi ultimi disponibili come opzione a pagamento. Opel Grandland GSe viene proposta ad un prezzo di 55.000 € chiavi in mano IPT esclusa.

Francesco Ippolito