ooni-lancia-il-forno-elettrico-da-interno-ed-esterno-che-consuma-solo-1-kwh-per-10-pizze.
di Roberto Pezzali – 03/03/2023 12:500

Ooni lancia il forno elettrico da interno ed esterno che consuma solo 1 kWh per 10 pizze.

Raggiunge la temperatura di 450° in soli 20 minuti e il consumo, grazie alla struttura interna, è davvero ridotto. Per la prima volta un forno Ooni si può usare in ogni ambiente senza problema.

Ooni, la startup scozzese che reso più democratico il forno per la pizza napoletana fatta in casa, grazie ai modelli da balcone e da giardino a pellet, legna e gas, ha annunciato ieri il suo primo forno elettrico. Lo ha chiamato Volt 12, dove 12 è la dimensione in pollici della pizza che si può cuocere e non la tensione di alimentazione, che è la classica 220 V.

Una mossa insolita per Ooni che aveva costruito tutto il suo business proprio attorno all’idea di voler dare qualcosa in più rispetto alle soluzioni domestiche a corrente, troppo avide di energia e incapaci di raggiungere le temperature necessarie per una buona pizza. I fornetti compatti, per arrivare a 450 gradi, dovevano essere modificati con seri rischi per la sicurezza.

ef85ae Schermata 2023 03 03 alle 12.47.24

Volt 12 è adatto ad un uso interno ed esterno, ed è capace di raggiungere 450° in soli 20 minuti. Ha una porta in triplo vetro borosilicato, un guscio in acciaio al carbonio verniciato a polvere resistente agli agenti atmosferici e un’interfaccia utente intuitiva per regolare i due elementi riscaldanti inferiore e superiore.

296f55 Schermata 2023 03 03 alle 12.47.31

Le parti più interessanti di questo forno sono essenzialmente quattro: la prima è la possibilità di bilanciare il calore tra fondo e parte superiore, per poter così gestire la croccantezza della base evitando di andare a bruciare la farcitura, la seconda è la funzione “boost” per la pietra refrattaria, ogni volta che si cuoce una pizza si può dare un piccolo colpo di calore alla pietra per la prossima infornata e poi c’è la programmazione automatica, che permette di scegliere il tipo di pizza.

2eb3e1 Schermata 2023 03 03 alle 12.47.49

Abbiamo lasciato per ultimo quella più importante, ovvero il consumo: il timore di avere un forno elettrico con due resistenze che richiede comunque tempo per riscaldarsi è legato soprattutto all esigenze in termini di corrente.

Eppure grazie al microcontrollore che gestisce i due elementi riscaldanti, alla coibentazione e alla porta a triplo vetro il forno assorbe in fase iniziale un massimo di 1600 Watt, ma Ooni precisa che in un ora alla massima temperatura il consumo massimo è di 1 kWh. La cottura di circa 10 pizze, ognuna delle quali richiede attorno ai 90 secondi, costa meno di 50 centesimi con il prezzo attuale della corrente.

Volt 12, tuttavia, è in assoluto il forno più costoso dell’intera gamma Ooni: viene venduto a 899 euro, quasi il triplo rispetto al Fyra 12 a pellet o al Karu 12 multicombustibile.

© riproduzione riservata

Resta aggiornato sugli ultimi articoli di DDay.it

Smarthome

0Commenti

 segui per ricevere le notifiche dei nuovi commenti