“oggi-dario-nardella-e-una-fabbrica-di-meme”:-il-sindaco-di-firenze-protagonista-indiscusso-del-web

Tutta Italia parla del sindaco di Firenze, Dario Nardella. La sua veemenza nel difendere e nel ripulire la facciata del Palazzo Vecchio ha letteralmente mandato in delirio il web

La veemenza e la rabbia di un sindaco che ha a cuore la sua città, e si vede. Dario Nardella, sindaco di Firenze, è il protagonista indiscusso di questo altrimenti noiosissimo venerdì, 17 marzo. Suo malgrado, intendiamoci: il primo cittadino del capoluogo della Toscana, infatti, si è dovuto improvvisare dapprima poliziotto e, poi, imbianchino, in difesa del ‘suo’ Palazzo Vecchio. Ma che cosa è successo, e perché la giornata di Nardella è stata tanto ricca e decisamente impegnativa? Il bellissimo Palazzo di Firenze di piazza della Signoria, simbolo della città di Dante e sede del Comune, questa mattina è stato imbrattato da un gruppo di manifestanti in favore dell’ambiente.

Il blitz di ‘Ultima Generazione’

Il blitz ‘green’ è stato architettato e messo in atto ancora una volta dagli attivisti di ‘Ultima generazione‘, un collettivo che protesta per una giustissima causa, quella in difesa del Pianeta, ma con modalità da molti definite sbagliate. Gli ormai numerosi ed altrettanto eclatanti gesti compiuti dai manifestanti sono stati accomunati dal medesimo piano: quello di imbrattare un’opera d’arte o un Palazzo delle istituzioni. Grandissima la polemica che si scatenò contro di loro quando, qualche mese fa, rivolsero le proteste contro Palazzo Madama, sede del Senato italiano, a Roma, che fu imbrattato con della vernice.

Oggi, è toccato al Palazzo Vecchio di Firenze. Ma ad interrompere l’azione di protesta c’era niente di meno che il sindaco Dario Nardella in persona. Che, una volta accortosi di cosa stava succedendo, si è letteralmente lanciato contro uno dei tuoi attivisti, rivolgendogli una retorica, quanto esilarante domanda: “Ma che c***o fai?!“. Il video di questo momento davvero epico è questo qui:

Plauso al Sindaco #Nardella che cerca di fermare questi folli vandali che l’unica cosa che sanno fare è imbrattare muri e monumenti #ultimagenerazione pic.twitter.com/MqXJ2c91oP

— Hoara Borselli official (@HoaraBorselli) March 17, 2023

Firenze, Dario Nardella protagonista dei meme: Twitter scatenato

Il gesto, da alcuni definito addirittura eroico, da altri, invece, esagerato, ha in tutti i casi scatenato il web. Che, come ci si aspettava, si è impegnato nella creazione di fantasiosissimi meme.
Vi proponiamo i più divertenti pescati da Twitter. Partiamo con questo: Nardella e l’attivista a sostituzione di una delle statue del Palazzo Vecchio. Esilarante.

1 78

Il secondo meme che vi proponiamo è altrettanto divertente, e fa riferimento a una scena del film Il Gladiatore: Nardella come Russell Crowe.

2 51

Proseguiamo con un terzo meme, che ironizza, invece, sullo straordinario scatto atletico di Nardella che letteralmente bracca l’attivista di ‘Ultima Generazione’. Nessuna differenza tra il primo cittadino di Firenze e il grande campione Edwin Moses, ostacolista statunitense, campione olimpico dei 400 metri:

3 27

Concludiamo con questo meme che ironizza sull’ira di Nardella, la stessa che si solleva in un vero romano quando vede qualcuno mettere la panna nella carbonara.

Quando vedo qualcuno mettere la panna nella carbonara…

#Nardella #17Marzo pic.twitter.com/wt5ruYv2PR

— mmax🏁 (@mmax_g) March 17, 2023

Si fa per ridere: i nostri complimenti al sindaco di Firenze, che ha dimostrato un grande amore per la sua Firenze. Al di là della politica.

LEGGI ANCHE >>> Firenze, il palazzo nascosto al centro della città è sorprendente: ci puoi dormire anche tu