nuovo-citizen-serie-8-edizione-limitata-(solo-100-per-l’italia)

Una nuova variante della Serie 8 in edizione limitata.

by Massimo Scalese Lascia un commento

Citizen Serie 8

A inizi del 2021 Citizen ha mostrato di voler affiancare ai suoi modelli ai vertici nel segmento del quarzo una nuova linea di orologi meccanici. Il primo è stato lo 0-200, uno sportivo in acciaio con bracciale integrato animato da un calibro di manifattura sviluppato da zero. Nonostante alcuni abbiano storto il naso davanti a un prezzo di 5.000 euro per un Citizen, di fatto per quel prezzo nessun marchio di orologi è ancora oggi in grado di offrire un livello di fattura e finitura tali, sia per estetica sia per il movimento.

Il secondo passo dei giapponesi è stato di presentare la Serie 8, tre modelli ispirati allo 0-200 – ma sui 1.000 euro – che come il fratello maggiore offrono caratteristiche e qualità superiori alla fascia di mercato degli orologi automatici economici cui appartengono.

Citizen Serie 8 Edizione Limitata

Oggi, ecco un nuovo Serie 8 in edizione limitata di 888 esemplari nel mondo con un prezzo ancora più interessante.

Recensione Citizen Serie 8 Edizione Limitata

L’orologio propone una variante della già vista cassa dalla forma ottagonale  con apertura tonda della Serie 8. Il design è attuale con elementi moderni. Anche in questa novità si possono notare dettagli curati come la spazzolata della cassa molto sottile che restituisce un effetto lucido ma uniforme.

Citizen Serie 8 quadrante

A questa è abbinato un quadrante con una trama a raggiera in movimento, che partendo dal centro sfuma da tinte calde tra il bordeaux ed il marrone e sul bordo diventa scuro. Il motivo adottato per il quadrante è un richiamo al simbolo dell’infinito [∞], come esplicito è il riferimento all’infinito nel nome della serie “8”.

Gli accentuati indici applicati e lancette in color acciaio satinato creano un gradevole effetto tridimensionale che aumenta la profondità. Il cinturino riprende il colore del quadrante con una finitura lucida dall’effetto vintage che contrasta con la cassa satinata. Quest’ultima insiem al suo profilo sfaccettato che prosegue nelle due spallette proteggi-corona sono tutti elementi che richiamano uno stile chic sportivo.

Movimento

Il Citizen Serie 8 Edizione Limitata monta il movimento 831, un calibro automatico derivato dal Miyota 9051 – fabbrica del gruppo Citizen – caratterizzato da una resistenza contro i campi magnetici superiore alla norma.

É noto che smartphone, tablet e altri dispositivi con cui siamo a contatto quotidianamente influenzano il corretto funzionamento dei nostri orologi meccanici. Da sempre le interferenze elettromagnetiche sono i loro peggiori nemici; i campi magnetici inficiano di molto la precisione di marcia finché in dosi massicce sono persino capaci di fermare un orologio.

Citizen Serie 8 ambient

Per evitare questi danni il modello serie 831 offre una resistenza contro i campi magnetici che si possono incontrare fino a 16,000 A/m (circa 200 Gauss), rendendo il Serie 8 Edizione Limitata il più possibile preciso con uno scarto dichiarato da -10~+20sec/giorno. Come tutti i marchi giapponesi ci hanno oramai abituato, i valori dichiarati sulla precisione di marcia sono sempre severi rispetto alla realtà. Questione di serietà.

Caratteristiche Tecniche Serie 8 Edizione Limitata

  • Referenza: NB6011-11W
  • Cassa: Acciaio spazzolato
  • Dimensioni: 32,8 mm
  • Impermeabilità: 100 metri
  • Vetro: Zaffiro antiriflesso
  • Quadrante: Marrone con sfumature bordeaux con finitura a raggiera e dettagli in color acciaio satinato – Finestra della data a ore 3
  • Movimento: Calibro 831 – calibro Miyota 9051 – Automatico e carica manuale – Autonomia 42 ore, Frequenza: 28.800 a/h
  • Cinturino: Pelle di vitello marrone con finitura lucida

Citizen Serie 8 Prezzo E Disponibilità

Il Citizen Serie 8 Edizione Limitata costa €790. La sua disponibilità è già cominciata da inizio mese; ne costruiranno 888 pezzi ma per l’Italia ce ne sono a disposizione solo 100.

Prime Opinioni

Trovo che questo Citizen Serie 8 Edizione Limitata abbia un design nuovo e interessante e che sia più rifinito rispetto ai prodotti della fascia di prezzo con cui compete.

Citizen Serie 8 al polso

Tra l’altro se passato l’inverno lo vuoi rendere ancora più sportivo e trasformare in un orologio per tutte le occasioni basta solo sostituire il cinturino con uno di caucciù e puoi fare tranquillamente il bagno.

Tu che ne pensi?

Dillo in in un commento.

SCOPRI DI PIÚ