nuovi-riconoscimenti-per-i-salumi-e-formaggi-di-officine-gastronomiche-spadoni-e-i-malafronte-–-luxury-food&beverage-magazine

Coccolia (Ra) – Officine Gastronomiche Spadoni e iIMalafronte, brand di Molino Spadoni, ottengono nuovi riconoscimenti nel mondo della gastronomia: il Premio Crudi in Italia 2022 – Premio Nazionale Prodotti Caseari a Latte Crudo e l’inserimento nella Guida Grandi Salumi d’Italia 2023 di Gambero Rosso. A meritare il Primo Premio Crudi in Italia 2022 è stato il Pecorino di Brisighella a latte crudo stagionato Officine Gastronomiche Spadoni, selezionato come miglior formaggio stagionato a latte crudo nella categoria Freschi di pecora. Questa specialità è prodotta con latte ovino 100% romagnolo, lavorato artigianalmente a mano seguendo un’antica ricetta del 1200 e stagionato su tavole di legno per oltre 90 giorni.

Alcuni prodotti di entrambi i brand, invece, sono stati inseriti nella Guida Grandi Salumi d’Italia 2023 di Gambero Rosso, pubblicazione che vuole valorizzare uno dei settori alimentari portabandiera del made in Italy. Hanno meritato il punteggio ‘2 fette’ il Prosciutto di Mora Romagnola Stagionato 36 mesi, il re dei salumi di Mora Romagnola di Officine Gsstronomiche Spadoni, proveniente da cosce selezionate di questa antica razza pregiata autoctona, e il Salame Gentile di Mora Romagnola, ottenuto da tagli selezionati di prosciutto e lombo con aggiunta di lardelli. Il Guanciale Stagionato di Mora Romagnola, dalla caratteristica forma triangolare che riposa per settimane sotto sale prima di essere condito e appeso per una lunga fase di stagionatura, è stato inserito nella guida con il massimo punteggio di ‘3 fette’. de I Malafronte hanno invece ottenuto ‘2 fette’ il Prosciutto affinato all’erba medica, che nasce dall’unione delle migliori cosce di suino italiano e dell’erba medica disidratata in qualità millesimata originaria del Parco Regionale del Delta del Po, la Salsiccia passita di filiera, tipica dell’arte contadina e realizzata con i migliori tagli di carne di suini provenienti dall’allevamento Cura Natura, filiera controllata, certificata e attenta al benessere animale, e il Salame Antica Tradizione della linea I Romagnoli, una testimonianza enogastronomica della Romagna in cui vengono impiegati tagli di prosciutto, lombo e pancetta come si faceva in casa.

Rimani aggiornato su tutte le novità food&beverage per il settore alberghiero e della ristorazione

Leave a Reply