morto-pele,-era-gravemente-malato:-addio-alla-leggenda-del-calcio-brasiliano-–-lanostratv

Scritto da Emanuele Fiocca, il Dicembre 29, 2022 , in Personaggi Tv

foto Pelè

Lutto gravissimo nel mondo del calcio: Pelè è morto dopo una lunga malattia

Si è spento “O Rey”. Lutto gravissimo nel mondo dello sport: è morto Pelé. La leggenda del calcio brasiliano, nato Edson Arantes do Nascimento, ma conosciuto in tutto il mondo, appunto, con il nome di Pelé, ci ha lasciati alcune ore fa, all’età di 82 anni, dopo un periodo di ricovero presso l’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Proprio presso la struttura ospedaliera in questione, a settembre dello scorso anno era stato sottoposto ad un intervento chirurgico per un sospetto tumore al colon, intervento dopo il quale aveva continuato le cure. Tuttavia, come stanno riportando in queste ore tutte le testate giornalistiche, nelle ultime settimane i medici che lo seguivano sostenevano che non rispondesse più in modo efficace alle terapie alle quali si stava sottoponendo, dunque le sue condizioni di salute si sono aggravate.

La leggenda del calcio brasiliano lottava da anni contro una malattia

La morte di Pelé sta facendo il giro del mondo. L’ultimo ricovero in ospedale del campione è avvenuto meno di un mese fa: risale infatti al 29 novembre, ed è avvenuto per l’ennesimo ciclo di cure. Oltre alla malattia contro la quale combatteva da tempo, il campione ultimamente ha dovuto affrontare anche il Covid, che ha contratto proprio durante il ricovero. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dalla famiglia con un toccante post condiviso su instagram, che in poche ore ha fatto il giro non solo del web ma anche del mondo: “Tutto ciò che siamo, è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace” recita il messaggio.

Com’è nato il nome “Pelé”

Con la morte di Pelé il calcio perde sicuramente una delle icone più importanti di sempre. Riassumere la sua carriera sportiva è praticamente impossibile. Ci limitiamo, perciò, a svelare solo le origini del nome Pelé, che derivano dal soprannome che, da piccolo, è stato affibbiato al campione dai suoi amici per farlo arrabbiare, sfottendolo, dato che si tratta della versione storpiata del nome di un famoso portiere che si chiamava Bilé.

Leave a Reply