mondiali-qatar-2022,-claudio-marchisio-commenta-il-discorso-dell’emiro:-“ho-sentito-dei-fischi”.-le-parole-che-avrebbero-scatenato-la-reazione

Si è tenuta oggi pomeriggio la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali di Qatar 2022: ecco il discorso dell’Emiro Tamim bin Hamad Al Thani

È finalmente giunto il momento atteso da tutti gli amanti del gioco del calcio. Si è tenuta oggi pomeriggio, infatti, la Cerimonia di Apertura dei Mondiali del Qatar 2022. Nello stadio Al Bayat di Al Khor, strapieno di gente, si è tenuto un meraviglioso spettacolo fatto di luci, di musica e di esibizioni meravigliose. Tra gli ospiti della cerimonia, si citano il celebre attore holllywoodiano Morgan Freeman e il membro dei BTS Jeon Jung-kook. Il cantante sudcoreano ha cantato Dreamers, singolo ufficiale del Campionato.

Nel corso della manifestazione, sono state presentate le mascotte delle edizioni precedenti. Tra queste, c’era anche Ciao, la mascotte dei campionati mondiali in Italia del 1990. Anche senza la nazionale di calcio azzurra, infatti, l’Italia è stata presente tramite la mascotte di quell’anno, e anche per gli Sbandieratori di Faenza, che hanno preso parte alla manifestazione.

Mondiali Qatar 2022: il discorso dell’Emiro Tamim

A un certo punto, è stata data la parola all’Emiro Tamim bin Hamad Al Thani. Queste le sue parole, come tradotte dai membri dell’equipe di Rai 1, emittente che ha trasmesso la cerimonia in diretta. “Diamo a tutti da qui, dal Qatar, il benvenuto alla Coppa del Mondo. Abbiamo lavorato duramente con tanta gente per allestire un torneo di successo. Abbiamo profuso tutti i nostri sforzi per il bene dell’umanità. Finalmente è arrivato il giorno dell’inaugurazione. Il giorno che tutti qui aspettavamo. A partire da oggi e per i prossimi 28 giorni seguiremo, e con noi tutto il mondo, la grande festa del Calcio. In un ambiente caratterizzato da umana e civile comunicazione. Persone di paesi e razze diverse arriveranno in Qatar e tanti altri condivideranno questi momenti davanti agli schermi di tutti i continenti. È bello che i popoli mettano da parte ciò che divide e celebrino le loro diversità e al tempo stesso ciò che li unisce. Auguro a tutte le squadre di giocare un calcio magnifico con grande sportività, di vivere un tempo pieno di gioia e di emozioni. Che siano giorni che possano ispirare bontà e speranza. […] Benvenuti e buona fortuna a tutti“.

Adesso su @RaiUno la cerimonia d’apertura di #Qatar2022 pic.twitter.com/MrFEiSezpV

— RaiSport (@RaiSport) November 20, 2022

La grande maggioranza delle persone presenti ha applaudito alla fine del discorso dell’Emiro, dimostrando di aver apprezzato le parole di quest’ultimo. Tra i numerosissimi applausi, però, qualcuno ha detto di aver sentito dei fischi. In diretta dagli studi Rai, l’ex calciatore Claudio Marchisio ha dichiarato, riferendosi al discorso dell’Emiro: “Fa fatica un po’ sentire queste parole, molto importanti, dette durante l’inaugurazione, sapendo che siamo arrivati a questa inaugurazione in maniera non trasparente“. L’ex centrocampista della Juventus ha poi dichiarato: “Soprattutto quanto ha detto “Abbiamo lavorato con tante persone” mi sembra di aver sentito qualche fischio, ma non ne sono sicuro”. Sarà davvero così?

LEGGI ANCHE>>>Mondiali 2022: tifosi su tutte le furie! Ecco cosa non potranno fare sin da Qatar-Ecuador