meteo:-e-in-arrivo-un’ondata-di-gelo-dalla-russia,-le-previsioni

Fate attenzione alle previsioni meteo: è in arrivo un’ondata di gelo dalla Russia, cosa dobbiamo aspettarci. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Le giornate di sole e temperature miti che abbiamo avuto tra fine gennaio e inizio febbraio saranno presto un ricordo. Ci aspetta una nuova ondata di freddo, in arrivo dalla Russia, con vento forte, piogge e neve anche in pianura.

meteo ondata gelo russia
Meteo: è in arrivo un’ondata di gelo dalla Russia (Foto di Margerretta da Pexels)

Il tempo comincerà a cambiare dalla serata di domenica 5 febbraio, con le prime nevicate su Alpi, Prealpi e Appennini centrali, con sconfinamenti in pianura. Nevicherà anche in Sardegna sopra i 1200 metri. Mentre le temperature subiranno un sensibile calo e i venti soffieranno forti da nord.

Sarà all’inizio della nuova settimana, tuttavia, che il tempo peggiorerà ulteriormente, con l‘intensificarsi dell’ondata di gelo proveniente dalla Russia. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere.

Meteo: è in arrivo un’ondata di gelo dalla Russia

L’irruzione artica che nella settimana da lunedì 6 febbraio investirà l’Italia riporterà il freddo intenso, dopo giorni in cui l’alta pressione ci aveva regalato belle giornate sole con un rialzo delle temperature. L’inverno, però, non è ancora finito e la stagione, a parte alcune parentesi di freddo, è stata piuttosto mite.

Il gelo in arrivo dalla Russia segnerà la prima settimana piena di febbraio, mentre le giornate si allungano e ci avviciniamo alla primavera. Il tempo sarà caratterizzato da precipitazioni, più o meno intense, con neve fino a quote basse, vento forte e un brusco calo delle temperature, che potranno scendere anche sotto le medie stagionali.

Una importante instabilità interesserà la Sardegna, con pioggia e anche neve fino in pianura. Soprattutto a inizio settimana. Mentre sul resto d’Italia le precipitazioni saranno più deboli ma con cieli coperti da nubi, soprattutto sulle regioni adriatiche, anche se a tratti irregolari. Come annuncia 3bmeteo.

Le precipitazioni

A inizio settimana le nevicate sono previste sulle pianure del Nord, in particolare sul Piemonte occidentale, sull’Appennino Tosco Emiliano e lungo tutta la dorsale appenninica fino alla Calabria. Fiocchi di neve sono attesi anche nelle zone interne della Sicilia. Mentre il tempo sarà più soleggiato sul versante tirrenico. Quasi ovunque soffierà vento forte di Grecale, che aumenterà il freddo percepito.

Il maltempo continuerà a colpire soprattutto il Sud nel prosieguo della settimana, con piogge e neve fino a bassa quota. Tempo nuvoloso con piogge e qualche nevicata in pianura anche lungo il versante Adriatico. Sul resto d’Italia, invece, il tempo sarà più soleggiato ma con raffiche di vento freddo.

meteo ondata gelo russia
Strada innevata (Foto di Aleksandr Gorlov da Pexels)

Nella seconda parte della settimana, secondo le tendenze meteo il tempo sarà ancora instabile al Sud e soprattutto su Sardegna e Sicilia, con piogge ancora abbondanti e neve fino a quote basse. Mentre la nuvolosità irregolare continuerà ad interessare il medio e basso Adriatico, anche con precipitazioni nevose fino alla pianura.

Sulle altre zone d’Italia, il tempo dovrebbe mantenersi soleggiato e con il freddo meno intenso. Verso la fine della settimana le temperature dovrebbero risalire lievemente. Seguite gli aggiornamento meteo.