
Abituati come siamo ad associare alle festività abbondanza di carne e pesce, ci dimentichiamo quanto le alternative possano essere degne di protagonismo e buonissime: vi aspetta il nostro menu di Pasqua vegetariano, saporito, coloratissimo, nel rispetto della stagionalità (e non solo). Le ricette che vi stiamo per suggerire spaziano dall’antipasto al dessert, passando anche per primi piatti, secondi piatti e l’aperitivo.
Si comincia, infatti, con una torta salata a base di besciamella e piselli che può essere servita intera oppure già a fette, con un calice fresco di vino bianco o prosecco. In abbinamento, un fingerfood semplicissimo e che farà un figurone: gli asparagi in sfoglia croccante finiranno in un batter d’occhio.
Il giorno di Pasqua, o per Pasquetta, non può mancare una bella teglia di pasta al forno sapida e irresistibile. Scegliamo però qualcosa di diverso rispetto a lasagne con ragù e vincisgrassi: facciamo le lasagne di carciofi, pomodori e taleggio, filanti e delicate. A seguire, ci è piaciuta moltissimo l’idea di usare le batate (sì, la “b” non è un errore!) ovvero le patate “americane” o “dolci” – sono arancioni, e il loro sapore ricorda la zucca e la castagna: ecco le batate ripiene con feta, mais, olive (una ricetta priva di glutine, tra l’altro).
Per ultimi, ma solo perché siamo abituati così (molti di noi inizierebbero il menu dal dolce), i muffin alla carota con creamcheese a decorare, un grande classico anglosassone. Avevamo promesso un menu di Pasqua con i fiocchi, e abbiamo mantenuto la parola, nevvero?
Altre storie che potrebbero interessarti su Vanity Fair
Ricette tradizionali di Pasqua
Ricette con i carciofi
Uova ripiene, idee diverse dal solito