Il governo messicano sta studiando il caso di un medico con una storia allergica che è in terapia intensiva per lo sviluppo di encefalite, un’infiammazione nel cervello, dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer e BioNTech contro COVID-19 .

“Con le prove scientifiche disponibili dalle sperimentazioni cliniche del vaccino Pfizer-BioNTech contro il virus SARS-CoV-2, nessuna persona aveva precedentemente presentato encefalite dopo l’applicazione del vaccino”, ha riferito sabato in un comunicato il Ministero della Salute. .javascript:false

L’agenzia governativa ha specificato che la donna è un medico di 32 anni dell’Istituto messicano di sicurezza sociale (IMSS) nello stato settentrionale di Nuevo León, dove ha ricevuto il farmaco questa settimana. Il medico ha detto che ha una storia di reazioni allergiche a farmaci come il trimetoprim con sulfametossazolo, un antibiotico che combatte le infezioni urinarie.

Eruzione cutanea, convulsioni e difficoltà respiratorie

La sua diagnosi iniziale è l’encefalomielite, che è descritta come un breve ma intenso attacco di infiammazione nel cervello , di solito da un’infezione virale. La donna ha sviluppato un’eruzione cutanea, convulsioni, diminuzione della forza muscolare e difficoltà respiratoria entro mezz’ora dall’applicazione della dose.

“La reazione è stata rilevata all’interno dell’area di osservazione specifica nel luogo in cui il medico ha ricevuto il suo vaccino”, ha detto. Il Messico è uno dei primi paesi al mondo ad avviare la vaccinazione contro COVID-19, ma finora ha ricevuto solo circa 53.000 dosi del farmaco dalla Pfizer-BioNTech, tutte applicate al personale sanitario.