medici-a-testa-bassa-contro-il-ruolo-del-direttore-assistenziale:-“agli-infermieri-solo-ruoli-marginali”-bocciata-proposta-di-fdi.

La proposta di legge presentata da Claudio Cia (Fratelli d’Italia), consigliere presso la Provincia Autonoma di Trento, ha alzato un vero e proprio polverone in ambito sanitario. Per l’esponente meloniano gli Infermieri possono ricoprire tranquillamente ruoli di vertice nell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), così come avviene in altre regioni italiane con l’istituzione del Direttore Assistenziale e del Direttore Socio Sanitario, figure “in line” con il Direttore Generale, il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo.

Purtroppo la posizione dei Medici è nettamente contraria a questa ipotesi e all’attuazione del Disegno di Legge di Cia. Con i Medici anche i vertici dell’APSS, che stanno alzando le barricate per “scongiurare il pericolo”.

Pericolo che in realtà non c’è e che in altre realtà d’Italia ha portato ad un miglioramento complessivo delle prestazioni assistenziali e manageriali con il posizionamento strategico di un Dirigente Infermiere in un ruolo apicale.

Inoltre, va ricordato che l’80% della forza lavoro in APSS è composta proprio da Infermieri, molti dei quali dotati di formazione di altro livello, titoli magistrali e dottorati di ricerca.

In quarta commissione sono arrivati i pareri contrari di APSS e OMCeO di Trento, mentre, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), la Consulta della Salute, i Sindacati e politici hanno detto di sì.

Come andrà a finire? Vedremo, intanto continueremo a seguire da vicino l’intera vicenda e vi terremo continuamente aggiornati su eventuali sviluppi.

Leggi anche:

Il ruolo del Dirigente Infermieristico in Italia.

Come diventare Alto Dirigente Infermiere e/o Direttore Socio Sanitario?

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Redazione AssoCareNews.it