masterchef-12:-orario,-concorrenti,-dove-vederlo-|-buttalapasta

MasterChef Italia 12 è tornato con una nuova edizione che vede anche quest’anno diversi aspiranti chef mettersi alla prova in cucina per vincere l’ambito premio. Stiamo parlando del titolo di miglior chef amatoriale d’Italia, ma anche, e forse soprattutto, l’assegno di 100.000 € in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di ricette brandizzato, oltre alla possibilità di frequentare un corso di cucina presso l’Alma. E quest’anno c’è una novità, cioè la partecipazione ai workshop di MasterChef Academy in collaborazione con Destination Gusto. 

Tra live cooking, ansia da prestazione e voglia di emergere, i concorrenti sgomiteranno e si daranno da fare ai fornelli per stupire i giudici, portare a casa il montepremi e realizzare il sogno di vincere MasterChef Italia!

Masterchef Italia 12 streaming e diretta tv: dove vedere l’edizione 2022 2023

Da giovedì 15 dicembre 2022 la nuova edizione di Masterchef Italia 12 va in onda su Sky Uno alle 21.15, e su NOW TV, in streaming. Le puntate saranno sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go e su NOW. Gli episodi saranno in tutto 24, suddivisi in 12 puntate.

Lo show sarà trasmesso in chiaro su Tv8 ma al momento non c’è una data precisa. Probabilmente, come accaduto per altre edizioni, le repliche andranno in onda in chiaro solo al termine della messa in onda sulla pay-tv.

Le puntate sono in programma nei seguenti giorni:

  • Prima puntata: 15 dicembre 2022
  • Seconda puntata: 22 dicembre 2022
  • Terza puntata: 29 dicembre 2022
  • Quarta puntata: 5 gennaio 2023
  • Quinta puntata: 12 gennaio 2023
  • Sesta puntata: 19 gennaio 2023
  • Settima puntata: 26 gennaio 2023
  • Ottava puntata: 2 febbraio 2023
  • Nona puntata: 9 febbraio 2023
  • Decima puntata: 16 febbraio 2023
  • Undicesima puntata: 23 febbraio 2023
  • Dodicesima puntata: 2 marzo 2023

MasterChef 12: chef, giudici, concorrenti e ospiti

Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli
Foto Masterchef

Anche per MasterChef 12 sono stati confermati i giudici delle passate edizioni. Quindi a valutare la tecnica e la riuscita dei piatti creativi dei concorrenti sono Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Chi sarà il miglior chef amatoriale italiano? Gli aspiranti concorrenti, secondo il regolamento del gioco, possono ambire ad uno dei venti posti della Masterclass, per poi entrare nel vivo del gioco vero e proprio.

In questa fase preliminare dei Live Cooking devono ottenere i tre “sì” dai giudici per poter indossare il grembiule bianco. Invece il grembiule grigio, ottenuto con due valutazioni positive, permette di giocare la fase intermedia delle Sfide. Una volta composta la Masterclass si potrà giocare alle Mystery Box, agli Invention Test, ai Pressure Test e agli Skill Test.

Tra gli ospiti di questa edizione del programma ci sono Iginio Massari, Jeremy Chan, Davide Scabin, Mauro Colagreco, Enrico Crippa e Giancarlo Perbellini.

Masterchef puntata del 15 dicembre

Nella puntata numero 1 di MasterChef Italia 12, nove aspiranti chef hanno ricevuto il grembiule bianco: Francesca con il suo “Taijou me sou”, Laura con “Mi gioco l’entrata”, Hue con il suo piatto dal nome “Imparare, praticare, sperare e sognare”, Bubu con “Assaggio della mia isola”, Rachele con “Dalla pelle alla lisca”, Francesco S con il piatto “Uno, due, tre… SUPER!”, Edoardo con “Ossimoro”, Silvia con “Trova l’intruso” e Sara con “Ricomincio da qui”.

Masterchef puntata del 22 dicembre

Nella puntata numero 2 di MasterChef Italia 12 si è finalmente delineata la Masterclass e la rosa dei 20 componenti si è completata. Quindi a sfidarsi per questa edizione del programma sono: Antonio (Bubu) Gargiulo, Edoardo Franco, Francesca Filippone, Francesco Girardi, Francesco Saragò, Giuseppe Carlone, Thi Hue Dihn, Ivana Santomo, Laura Manili, Lavinia Scotto, Leonardo Colavito, Letizia Borri, Luciana Battistini, Mattia Tagetto, Nicola Longanesi, Ollivier Stemberger, Rachele Rossi, Roberto Resta, Sara Messaoudi e Silvia Zummo.

Leave a Reply