
Il lusso segue sempre più il flow degli show itineranti, con collezioni che, oltre alle consuete cruise, fanno spesso tappa nelle principali mete turistiche europee e in destinazioni esotiche. Per presentare i prossimi eventi dedicati all’alta moda, Dolce & Gabbana volerà in Puglia, in Val d’Itria. Dal 7 all’11 luglio 2023, alcuni dei luoghi più affascinanti dell’altopiano murgese, che si estende tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, faranno da sfondo alle creazioni sartoriali, e non solo, della griffe.
Nello specifico, in passerella sfileranno l’Alta Moda donna e l’Alta Sartoria maschile mentre ampio spazio sarà dato anche alle collezioni di Alta Gioielleria e Alta Orologeria del marchio, tutte in location ancora non precisate dal duo stilistico. Creazioni, come specificato dall’azienda in un una nota, “frutto della maestria artigianale e della creatività di Domenico Dolce e Stefano Gabbana in dialogo con il prezioso patrimonio manifatturiero e artistico locale e la più autentica tradizione popolare”.
Dopo il ritorno della casa di moda nella loro amata Sicilia, con le collezioni presentate nelle città di Siracusa e Marzamemi, gli eventi di luglio si atterranno all’ideale Grand Tour d’Italia che Dolce & Gabbana ha intrapreso fin dal 2012, anno della presentazione del primo show di Alta Moda a Taormina. Un tour – prosegue la maison – “che ha toccato alcune delle più iconiche località della penisola, in un grande viaggio alla scoperta della vera bellezza italiana, fatta d’arte e artigianato, cultura e folclore, passione e poesia”.
Un altro importante player del lusso che poterà la propria sfilata lontano da casa sarà Saint Laurent. Dopo aver sfilato con l’uomo per la prima volta, nella recente storia del brand, a Parigi lo scorso gennaio, la collezione menswear della casa di moda francese torna a girare il mondo. Il 12 giugno i capi creati dal direttore creativo Antony Vaccarello sfileranno in passerella a Berlino con la collezione primavera/estate 2024. Precedentemente, ad ospitare gli show maschili di Saint Laurent erano state le città di New York, Malibu, Venezia e Marrakech – quest’ultima proprio il luglio scorso con la collezione uomo primavera/estate 2023.
