luisella-costamagna-vince-ballando-con-le-stelle,-ma-scoppia-la-polemica:-alessandro-egger-arriva-secondo

Sembrava impossibile eppure oggi è andata in scena la finale – o forse dovremmo dire, la finalissima – di questa 17esima edizione di Ballando con le stelle e il pubblico da casa ha finalmente potuto scoprire la coppia vincitrice del talent show di Rai 1. Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca sono, inaspettatamente, i primi classificati; Alessandro Egger arriva secondo mentre Ema Stokholma si classifica terza. Fuori dal podio la coppia formata da Alex Di Giorgio e Moreno Porcu.

LEGGI ANCHE > Ballando con le stelle 2022: top e flop dell’edizione delle polemiche

A decretare la vittoria della giornalista e del suo ballerino sono stati la giuria e il pubblico sui social che ha potuto votare per tutta la serata la propria coppia del cuore. Immancabili, come da tradizione, i battibecchi tra i giurati e le accese frecciatine di Selvaggia Lucarelli contro il programma (e il suo pongo-regolamento) e soprattutto contro la sua collega Carolyn Smith, che questa sera non si è proprio risparmiata.

Milly Carlucci, Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, Ballando con le stelle 2022
Milly Carlucci, Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, Ballando con le stelle 2022 – Foto: Screenshot RaiPlay

Luisella Costamagna vince Ballando con le stelle: le polemiche

Durante la puntata, infatti, più volte la giornalista Selvaggia Lucarelli ha espresso il suo dissenso su alcune scelte del programma: si va dalla delusione per il ripescaggio di Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca e la successiva eliminazione di Alex Di Giorgio e Moreno Porcu (classificatisi quarti) all’attacco contro la scelta degli autori di celare le votazioni finali in delle buste, di fatto oscurando il ruolo dei giudici.

LEGGI ANCHE > Selvaggia Lucarelli lascia Ballando con le Stelle? Risponde lei e fa chiarezza

Un’amarezza condivisa anche dallo stesso Alex Di Giorgio che ha tentato di trattenere il rospo ma che alla fine dei ringraziamenti alla produzione si è descritto amareggiato per non aver potuto mostrare tutte le coreografie preparate in settimana e soprattutto di non essere riuscito ad arrivare sul podio.

Selvaggia Lucarelli (comprensibilmente) assente. #BallandoConLeStelle pic.twitter.com/rt3kcQJ0jq

— LALLERO (@see_lallero) December 24, 2022

Selvaggia Lucarelli Ballando con le stelle: abbandona lo studio alla finale

Forse, proprio per questo motivo, si è fatta notare l’assenza della giurata nella fase finale del talent: nel momento dell’incoronazione dei vincitori, infatti, sono stati inquadrati solo e soltanto la ballerina Carolyn Smith e lo stilista Guillermo Mariotto. Nessun segno di Selvaggia Lucarelli che ha visto realizzarsi ciò che aveva raccontato fino a qualche istante prima, ovvero la vittoria della Costamagna. Degno di nota, lo sguardo di amarezza e sconforto di Alessandro Egger quando ha scoperto di essere stato sconfitto dai ripescati.

LEGGI ANCHE > Settimana bianca per i Ferragnez: tenerezze e risate sulla neve

Insomma, un’edizione complicata quella di quest’anno di Ballando con le stelle che, nonostante tutti gli apprezzamenti (di rito, o forse persino sinceri) del direttore di rete, ha perso la propria bussola e si è ritrovata a navigare a vista tra polemiche sterili e battibecchi infantili che non hanno giovato a nessuno, tantomeno al programma.

Ballando con le stelle 2022
Ballando con le stelle 2022 – Foto: Screenshot RaiPlay