lombardia:-6-prodotti-e-produttori-da-scoprire

È ancora periodo di feste e vacanze, momento per riposarsi e pensare agli acquisti da riportare a casa o mettere in dispensa quando si gira. Se siete in Lombardia vi trovate in buona regione per fare rifornimento. Ecco un paio di consigli gastronomici dove degustare prodotti tipici o comprare regali da portare a casa per amici e famiglia.

La Galleria del Gusto

Acquistare prodotti qui è come acquistarli dal tuo negoziante di fiducia. Presenti sul territorio dal 1930, i proprietari guardano al futuro portando nel cuore la tradizione di Abbiategrasso e i loro prodotti tipici locali D.O.P. Lo store propone tutti i prodotti locali dai migliori produttori, dai formaggi, affettati, vini, pinzocheri, ai prodotti da forno e tanto altro. È possibile comprare in loco o online.

Indirizzo: Via Costantino Cantù, 28, Angolo Galleria Mirabello, 1 20081 Abbiategrasso MI, Italia

Sito Web

Birrificio Manerba

Il locale, inaugurato nel 1999, è suddiviso in due zone: la fabbrica di birra artigianale e il pub-birreria. L’idea fu di realizzare un locale in cui i clienti potessero assaggiare direttamente le birre prodotte artigianalmente con i migliori malti e secondo le migliori ricette. La filosofia di Manerba è quella di produrre ottimi piatti da accompagnare alle indimenticabili birre artigianali. Tante le attività da provare in loco: le birre stagionali, degustazioni guidate, musica dal vivo..e tanto altro.

Indirizzo: Via Trevisago, 19, 25080 Manerba d/Garda (BS)

Sito Web

Pollo Ruspante

Da quasi un secolo l’azienda si impegna nell’allevare animali da cortile, unendo tradizioni contadine a tecniche moderne. La filosofia è di allevamento all’aperto, in modo che ogni animale possa razzolare, facendo esercizio fisico, godendo dell’aria e del sole; nutrimento con soli cereali, senza l’utilizzo di proteine animali, senza l’utilizzo dei coloranti e senza creare un’alimentazione troppo spinta; seguire gli animali dal primo giorno di vita all’adulto, con pieno controllo di tutte le fasi della crescita; ma soprattutto allevamento di razze a lento accrescimento, come quelle di una volta, che hanno quindi la voglia e il tempo di razzolare all’aperto. Qui è possibile acquistare: animali vivi e prodotti macellati.

Indirizzo: San Giorgio In Salici, Lombardia, Italia

Sito Web

Bitto Storico Ribelle

Valli del Bitto Società Benefit è l’espressione di una vera e propria rete di solidarietà, che si è concretizzata nel sostegno alla causa dello storico da parte di alcuni imprenditori locali, mossi dalla passione sincera per un prodotto, simbolo della loro terra, che stava scomparendo. Il Consorzio Salvaguardia Bitto Storico riunisce ad oggi una decina di produttori che continuano a produrre questo formaggio secondo il metodo storico: ciascuno degli associati si impegna a mantenere una serie di pratiche tradizionali nella monticazione. Nelle cantine naturali del Centro del Bitto avviene l’affinatura e la selezione del prodotto per raggiungere l’eccellenza riconosciuta dal Presidio Slow Food. Lo Storico Ribelle è uno storico formaggio d’alpe a latte crudo, prodotto in determinati alpeggi sulle Prealpi Orobie. La pasta, compatta, di colore variabile dal bianco al giallo paglierino a seconda della stagionatura, presenta occhiatura rara ad occhio di pernice. Il latte di vacca appena munto viene aggiunto a quello caprino (10-20%), ottenuto dalla razza orobica (razza autoctona a rischio di estinzione) e lavorato a crudo, in loco, nel “calècc”.