Lo scorso gennaio Tesla aveva superato Volkswagen andando sul podio. In dieci anni fa si è passati da 17 a 1.100 dollari di valore azione.

Sorpasso di Tesla su Toyota, 1 al Mondo

La società fondata da Elon Musk raggiunge una capitalizzazione di 209 miliardi di dollari e conquista il primato finora detenuto dalla casa automobilistica giapponese

1 Luglio 2020 – 17:45

È Tesla la casa automobilistica dal valore di mercato più alto al mondo. L’azienda leader nella produzione di veicoli elettrici ha effettuato lo storico sorpasso sulla Toyota. Grazie al rialzo superiore al 4% delle azioni nelle contrattazioni di oggi a Wall Street (ancora in corso) Tesla ha raggiunto una capitalizzazione di 209 miliardi di dollari contro i 202 di Toyota.

LA PRODUZIONE CONTA POCO

Con sole 103mila vetture prodotte nel primo trimestre, contro le 2,4 milioni sfornate da Toyota, Tesla sembra ormai aver imboccato con decisione la strada che conduce al primo gradino del podio per quanto riguarda il valore delle case automobilistiche. La casa giapponese, come le altre storiche case automobilistiche, sembra invece confermare il ritardo nella transizione verso l’elettrico e viene penalizzata in Borsa.

RALLY NEL 2020

Dall’inizio dell’anno le azioni dell’azienda fondata da Elon Musk hanno raddoppiato il proprio valore, arrivando a superare i 1.100 dollari. Lo scorso gennaio Tesla aveva spodestato Volkswagen dal secondo gradino del podio. Oggi la società californiana vale più del doppio di quella tedesca. A dieci anni dalla quotazione a Wall Street con titolo a 17 dollari, con il sorpasso su Toyota Tesla festeggia un altro traguardo che solo pochi mesi fa sembrava impossibile.