Lo chef Kieran Morland di Merah Putih e Sangsaka sull'elevazione della cucina indonesiana nel regno dell'alta cucina

lo-chef-kieran-morland-di-merah-putih-e-sangsaka-sull'elevazione-della-cucina-indonesiana-nel-regno-dell'alta-cucina

La prima introduzione di Kieran Morland alla cucina indonesiana è avvenuta durante una visita a sua sorella a Semarang.

Il nativo australiano si innamorò rapidamente delle combinazioni di sapori uniche che incontrò. Morland ha iniziato a cucinare quando era (***************************************************************************************************************************) e ha trascorso del tempo in Londra , New York e Australia lavorando presso ristoranti artisti del calibro di Momofuku, Wapping Project e Syracuse, tra gli altri.

Scendendo per un po 'nella memoria, Morland ci ha raccontato di come è entrato nel mondo della cucina: “Sono abbastanza sicuro di amare cucinare fin dalla tenera età. È il lavoro che volevo fare da quando ero un ragazzo; da quando ero a scuola. Durante il college, stavo pensando di cucinare o di essere un giocatore di football, ma poi ho deciso che cucinare è la mia passione ed è così da allora. ”

La Morland ha sempre avuto un collegamento con l'Indonesia; così quando gli fu offerto un posto in Ku De Ta per lavorare con l'allora Executive Chef Benjamin Cross, accettò immediatamente. Al momento, non era a conoscenza di nessuno che stesse preparando una cucina raffinata a base di cibo indonesiano. “Alcuni dei migliori ristoranti qui facevano il francese e l'italiano e pensavo che se fossi venuto a Bali, se fossi un turista, avrei voluto mangiare cibo indonesiano”, dice, “e questo è il motivo per cui ci siamo inventati l'idea di Merah Putih. ” Con l'aiuto dei suoi due soci in affari, Jasper Manifold e Melissa McCabe, ha aperto il ristorante ed è diventato estremamente popolare tra turisti e gente del posto.

Merah Putih si annida nella famosa zona di Seminyak, dove i visitatori di Bali spesso affollano. Una delle caratteristiche più notevoli del ristorante sono gli interni maestosi e il design accattivante che ti colpisce davvero quando entri nella sala da pranzo principale. Per quanto riguarda il menu, Merah Putih offre la sua interpretazione della cucina indonesiana presentata in modo sofisticato.

Al Merah Putih – e anche un anno dopo al Sangsaka Restaurant – l'idea celebra i sapori e la cucina indonesiana, nonché la cultura e le persone, in un ambiente più moderno. I locali servono amati piatti indonesiani insieme a molti altri piatti creativi che sono il risultato di un'ampia sperimentazione con spezie e sapori provenienti da tutto il paese. Morland lo descrive come l'utilizzo di tutti i tipi di ingredienti di alta qualità per produrre i sapori di un tipico warung ma in un ambiente più elevato. Sangsaka, a proposito, è una seduta più riservata 30 ospiti e offre cibo indonesiano moderno cucinato con il fuoco di legna.

“Sangsaka cambia menu ogni settimana, quindi questo posto è un po 'come il mio parco giochi dove posso evolversi costantemente. Per Sangsaka, posso semplicemente contattare i miei fornitori e ottenere un accordo sui migliori ingredienti – diciamo, il miglior abalone o l'aragosta – quindi metterlo subito sul menu ”, spiega Morland. “Considerando che Merah Putih è un po 'più stabile in quanto stiamo facendo volumi più elevati, quindi cambiamo il menu ogni tre o quattro mesi.”

Approfondendo il menu, Morland ammette che gli piace metterci un po 'di tutto, tanto meglio per soddisfare gli ospiti che sono entrati con vari stati d'animo e desideri. “Chiunque può venire a sistemare le proprie voglie di carne, ma abbiamo anche molti piatti vegetariani e vegani che stanno andando bene”, aggiunge. “Uno dei miei preferiti a Merah Putih è il Roti Goreng con dentro l'aragosta di bambù. Facciamo un sacco di piccoli piatti, quindi puoi visitare e avere sei o sette cose da provare nella condivisione dei piatti. ”

Ovviamente, come qualcuno che lavora e vive a Bali da anni, Morland ha tenuto d'occhio il panorama culinario dell'isola. “La scena gastronomica di Bali sta davvero crescendo e penso che sia un posto così unico in cui cucinare in questo momento – uno dei posti più singolari al mondo”, spiega. “Mi piace il fatto che qui vengano coltivati ​​così tanti prodotti straordinari: caffè, cioccolato, spezie e tutte queste incredibili erbe. Mi piace Seminyak ma c'è un po 'di spinta in corso a Canggu. Ma tutto sommato, penso che Seminyak abbia molti commensali e buongustai che amano il cibo di alta qualità – si spera indonesiano. Voglio che il cibo indonesiano sia considerato una cucina raffinata come le altre famose cucine del mondo. ”

Concludendo il nostro discorso con una discussione sui futuri progetti e piani di Morland, dice: “La mia testa è già piena di due ristoranti ora. Forse faremo alcune collaborazioni e progetti con nuovi chef di talento e lavoreremo costantemente per motivare il team. Potremmo avere molte modifiche al menu in futuro. Ma non proverò a reinventare il mondo o ad aprire troppi ristoranti. Sono abbastanza contento di come stiamo andando adesso. “

Questa storia è apparsa per la prima volta in 8701685258599972203 Prestige Indonesia .

(Immagine principale e in primo piano: Prestige Indonesia)