lectra-consolida-la-partnership-con-microsoft

Lectra, gruppo francese specializzato nella produzione di software e soluzioni tecnologiche premium per le aziende dei settori moda, arredamento e auto, espande la propria collaborazione commerciale e tecnologica con Microsoft.

“Insieme a Kubix Link, introdotta nel 2020, Fashion On Demand by Lectra entra ora a far parte della nostra collaborazione con Microsoft, segnando un ampliamento della relazione tra le due aziende”, ha dichiarato Maximilien Abadie, chief strategy officer di Lectra. Fashion On Demand by Lectra include un sistema di taglio tessuto a foglio singolo ad alte prestazioni e un software di taglio digitale intelligente ospitato su Microsoft Azure.

Progettato come soluzione chiavi in mano per le aziende del fashion, Fashion On Demand by Lectra automatizza la produzione on-demand di capi, dal ricevimento dell’ordine al taglio. La soluzione offre a brand e produttori un controllo completo di tutte le fasi del processo on-demand, che si tratti di piccole serie o capi personalizzati.

Questa offerta all’avanguardia aiuta anche a rispondere alle sfide della responsabilità sociale d’impresa (Csr – Corporate Social Responsibility), che chiunque operi nel fashion è chiamato ad affrontare. Le preoccupazioni dei consumatori per i problemi ambientali, sociali ed economici hanno ormai un impatto diretto sui loro comportamenti d’acquisto, interessando sia il settore tessile che i governi locali.

Con Fashion On Demand by Lectra, brand e produttori adesso possono scegliere. Possono produrre ordini singoli e/o personalizzati, in modo da realizzare solo la quantità di prodotti che sarà effettivamente venduta, soddisfacendo le esigenze e i requisiti dei clienti. Oppure possono adottare un processo di produzione più agile per realizzare prodotti in piccole quantità, in modo da aumentare gli utili aziendali. In questo modo, produrranno solo il numero di articoli necessari, riducendo al minimo l’invenduto senza incidere sulle vendite.

Questa flessibilità consente alle aziende del fashion di adattare la loro offerta in tempo reale, senza compromessi sulla qualità, il consumo di tessuto, che può rappresentare fino al 60% del costo di produzione di un capo, o l’agilità. “Attraverso questa collaborazione con Microsoft, Lectra promuove l’innovazione tecnologica e accelera la trasformazione digitale dei brand e dei produttori di fashion”, ha spiegato Gilles d’Aramon, general manager global partner solutions di Microsoft France.

Leave a Reply