Durante la settimana – ammettiamolo – ci risulta piuttosto difficile trovare il tempo e la calma necessar per preparare una torta. Ma durante il weekend, quando il ritmo finalmente rallenta, ecco che esce fuori la Nonna Papera che è in noi. Al’improvviso ci ritroviamo in cucina con il grembiule indosso, uova, farina, latte e zucchero sul piano di lavoro e una domanda che ci frulla in testa: che torta preparare?

La risposta è semplice: una torta che celebri gli ingredienti di stagione, dunque i frutti dell’autunno, così ricchi di proprietà nutritive, così golosi e naturalmente dolci. Pensate al sapore morbido e rotondo della zucca e delle castagne, alla croccantezza succosa delle pere, alla freschezza agrumata e vitaminica dei mandarini e delle arance, alla capacità di noci e banane di farci tornare bambini. E solo a nominare questi ingredienti, che acquolina in bocca!

Comfort food ad alto tasso di dolcezza con queste ricette di torte home made

hobo_018

Abbiamo chiesto allo chef Alessandro Parisi del ristorante Filo di Lezzeno di svelarci 5 ricette di torte autunnali della domenica. L’obiettivo: cercare di farle durare tutta la settimana, anche se sono così deliziose che non sarà affatto semplice resistere alla tentazione di fare il bis e il tris.

​Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Ganache al cioccolato: i segreti e la ricetta perfetta

5 ricette di dolci con le banane (mature)