
C’è sempre da festeggiare, ed è sempre tempo per un brindisi beneaugurale, che sia a Natale, a Capodanno o per celebrare un momento importante. L’importante è farlo con un calice di bollicine.
Cosa scegliere? Non serve cercare a tutti i costi bottiglie importanti e annate particolari, durante le Feste si sa che si alza tutti il gomito un po’ più volentieri del solito e serve avere a disposizione una piccola scorta a cui attingere. Per bere bene e a buon prezzo, fortunatamente, ci sono tante opzioni, vini giovani ed etichette meno conosciute da mettersi in casa. E se avanzano? Lo spumante una volta lo si stappava giusto a Capodanno, ma oramai il consumo di bollicine è diventato una costante in ogni stagione – ecco perché questa lista risulterà utile adesso e per i mesi a seguire, in cui si vuole far festa senza spendere un patrimonio.
Magnum e prosecco
«Nella scelta di una buona bollicina, non fatevi ingannare dal prezzo troppo basso e accattivante (soprattutto se parliamo di Metodo Classico). I produttori hanno dei costi da sostenere che non permettono di trovare vini a prezzo stracciato. Viceversa, non è detto che spendere tanto sia sinonimo di una bevuta soddisfacente» spiega Antonio Prati, Senior Buyer in Tannico.it. «Se preferite un calice semplice, immediato e fresco, potete puntare a un rifermentato in bottiglia o a un buon prosecco, spesso più accessibile di un più “impegnativo” Metodo Classico. Tutto dipende dai vostri gusti». Consigli anche sul formato, perché oltre alla tipologia di vino anche la bottiglia conta: «Il vino è sempre convivialità, allegria e compagnia, quindi, soprattutto durante le feste, non dimenticatevi di tenere in considerazione il formato magnum per accontentare tutti e fare bella figura. Tra l’altro, gli spumanti in formato magnum sono più buoni, e non è una leggenda metropolitana».
Nessun epic fail con il dolce
E per il dessert? No a brut, champagne e bollicine troppo secche. «Non è propriamente una “bollicina” ma non dimenticatevi di prendere in considerazione il Moscato d’Asti. Troverete profumi e freschezza davvero unici, che col dolce stanno veramente bene. Come dice un mio amico “il Moscato me lo berrei a colazione per iniziare bene la giornata”» conclude Antonio. Un ottimo consiglio per cominciare il nuovo anno in bellezza.