le-location-di-filumena-marturano:-dove-e-stato-girato-il-film

Le location di Filumena Marturano ci portano nella meravigliosa Napoli, con i suoi vicoli e i suoi quartieri pregni di tradizione. Il nuovo film è stato trasmesso in tv qualche giorno fa e ha conquistato tutta Italia, grazie alla bravura di Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo.

Abbiamo avuto modo di scoprire entrambi i protagonisti nella serie Imma Tataranni. Ebbene, sono tornati in questo nuovo adattamento per vestire i panni di Domenico Soriano e Filumena Marturano

L’opera originale è una creazione di Eduardo De Filippo, con un comparto narrativo e una sceneggiatura davvero incredibili. L’ambientazione fa da sfondo a una Napoli degli anni ’50, con tutte le sue sfaccettature intrinseche e profonde. 

La casa di Filumena

La casa in cui vivono Filumena e Domenico si trova a Piazza del Gesù a Napoli. Il set è stato realizzato in modo che fosse estremamente fedele all’originale, quindi con soffitti alti, mobili in legno e lampadari di cristallo. Proprio qui avverranno molte scene importanti.

La chiesa

Questa chiesa è caratterizzata da un evento molto importante ma che, per correttezza, eviteremo di svelare essendo cruciale. Ebbene, la struttura corrisponde alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio in via Bartolomeo Capasso. 

le location di filumena marturano film

Vico San Liborio

Qui è dove ha vissuto realmente Filumena Marturano. Potrete riconoscere la strada grazie a un murale che rappresenta Sophia Loren interpretare il suo ruolo nel film con De Sica. Oltretutto, troverete anche una scritta tratta dal film: “Sai quanno se chiagne? Quanno se cunosce ‘o bbene e nun se po’ avè”.

Insomma, anche questo film è un vero e proprio omaggio a un personaggio particolare e viscerale, oltre che alla splendida creazione originale di De Filippo.

LEGGI ANCHE: